Avvicinare i giovani al mondo dei libri: è stato questo il senso del Service distrettuale “La lettura: una finestra aperta sul mondo. Strumento di pace, solidarietà e rispetto” promosso dal Lions Club Matera Città dei Sassi. In mattinata nell’Aula Magna dell’I.I.S. “G. B. Pentasuglia” si è svolta la giornata conclusiva con la premiazione dei lavori selezionati dalla giuria composta dall’avvocato Lucia Elsa Maffei, dalla dottoressa Antonella Nota e dal dott. Massimo Bianco del Book Club Matera. L’iniziativa, ospitata grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Antonio Epifania, ha potuto realizzarsi per merito della professoressa Camilla De Ruggieri, docente di Lettere dell’Istituto, che ha coinvolto alcuni studenti in un “gruppo di lettura”. I ragazzi hanno condiviso la lettura di Come il vento tra i mandorli (Feltrinelli) di Michelle Cohen Corasanti, – romanzo donato ai partecipanti dal Lions Club Matera Città dei Sassi – su cui si sono confrontati discutendo dei temi, contenuti e personaggi e dando vita a elaborati conclusivi sotto forma di video, riflessioni e book-trailer.
Il primo premio è andato a Stefano Caporosso e Danilo Noia, il secondo a Nicolò Bosco e Anissa Natrella, il terzo a Gabriele Marinelli ed Elena Colizzi. Premio New Voices a Paola Montemurro, Adriana Grieco e Deborah Logallo.
I premi sono stati donati dalla biblioteca “Stigliani”, rappresentata in mattinata dalla collaboratrice esterna dott.ssa Maria Grazia Decuzzi, e dalla libreria Di Giulio.
Particolarmente toccante la testimonianza della giornalista di Panorama.it, la dott.ssa Rosita Stella Brienza, che ha raccontato la sua recente esperienza a Tel Aviv, dove ha incontrato le famiglie degli ostaggi, e a Be’eri, il kibbutz a qualche chilometro da Gaza, attaccato il 7 ottobre da Hamas.
È stata infine data la disponibilità dalla biblioteca “Stigliani” a ospitare uno Young Book Club, da costituirsi nel prossimo anno scolastico, sulla falsariga del Book Club attualmente presente e rivolto agli adulti.