Site icon TuttoH24.info

Premiati gli “Ambasciatori della Festa della Bruna nel Mondo”. Don Francesco Di Marzio: “La nostra preghiera è che chi sogna a Matera possa realizzare qui i propri sogni”

Riconoscere e valorizzare personalità materane che, attraverso il loro impegno sociale, educativo e culturale, hanno saputo portare nel mondo i valori più autentici della Festa della Bruna, traducendoli in azioni concrete di crescita, inclusione, formazione e dialogo: è questo il significato del Premio “Ambasciatore Festa della Bruna nel Mondo” promosso dall’Associazione Maria SS. della Bruna con il patrocinio della Città di Matera e della Provincia di Matera, e in collaborazione con l’Arcidiocesi di Matera-Irsina.

Gli Ambasciatori 2025, per la seconda edizione del riconoscimento, sono la giornalista Eliana Di Caro, l’orafo Francesco Iacovone – presenti figli Chiara, Giovanni e Sofia -, il vice capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno Vittorio Lapolla e la giornalista Angela Mauro, premiati ieri sera a Matera a Palazzo Malvinni Malvezzi.

Quattro storie diverse, unite da un comune denominatore: aver trasformato l’appartenenza in impegno, la memoria in progetto, la tradizione in strumento di lettura del presente.

Il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella, sottolineando come la Festa della Bruna identifichi pienamente le nostre origini, e riallacciandosi al progetto in corso nella città dei Sassi de “I Ritornati” – ragazzi materani che, dopo aver studiato e lavorato fuori, hanno deciso di ritornare – ha evidenziato l’importanza del ritorno dei giovani. Il sindaco Antonio Nicoletti ha quindi aggiunto che il ritorno deve essere una scelta, una possibilità e non un obbligo, ricordando che “esiste una Matera grande nel mondo”. 

Per il delegato arcivescovile Don Francesco Di Marzio, i premiati “sono l’esempio più nobile di questa terra: spesso solo quando noi materani espatriamo dai nostri confini comunali vediamo apprezzato il nostro potenziale. La nostra preghiera è che chi sogna a Matera possa realizzare qui i propri sogni”. 

Il Premio “Ambasciatore Festa della Bruna nel Mondo” si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione culturale e istituzionale della Festa, intesa non solo come rito, ma come modello educativo, sociale e identitario, capace di parlare alle nuove generazioni e ai contesti internazionali. Perché la Festa della Bruna non è solo ciò che accade il 2 luglio, è ciò che resta tutto l’anno, nelle persone che la portano con sé, ovunque vadano.

La cerimonia, aperta dall’intervento musicale di Marinunzia Perrone (voce) e Max Monno (chitarra), è stata presentata dalla giornalista Antonella Losignore e dall’attrice Lia Trivisani.

A premiare gli Ambasciatori sono stati Giuseppe Carriero, l’imprenditore Vito Barozzi, lo stilista Michele Miglionico e il Prefetto di Matera, Cristina Favilli che dai primi di gennaio 2026 guiderà la Prefettura di Lucca.

Nel corso della serata è stato proiettato il video “Festa della Bruna 2025” di Geo Coretti. Il regista, con il suo sguardo professionale e al tempo stesso con l’amore – da materano DOC – che da sempre prova per il 2 Luglio, ha racchiuso in una manciata di minuti il giorno più lungo dei materani, riuscendo a restituire il pathos che si prova “dal vivo” in una bellissima narrazione sulla forza simbolica della Festa.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version