Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
A Potenza, in piazza Prefettura, domenica 29 ottobre sarà all’insegna della prevenzione, grazie al PrevenTour 2017, l’iniziativa dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus che sensibilizza i cittadini sulla necessità di effettuare periodici controlli e screening sanitari.
Scopo del PrevenTour, infatti, è portare la prevenzione sanitaria direttamente dai cittadini raggiungendoli nelle piazze durante i weekend, quando hanno un po’ più di tempo per un controllo e per ascoltare i consigli dei medici.
Dalle ore 10 alle ore 20 di domenica 29 ottobre, in piazza Prefettura a Potenza sarà allestito un villaggio della prevenzione sanitaria presso cui i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, controlli e screening della glicemia e della pressione arteriosa.
Il tutto in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli e il contributo di associazioni di volontariato, come la Croce Rossa Italiana.
La possibilità di screening sanitari offerta gratuitamente ai cittadini nella tappa di Potenza del PrevenTour sarà particolarmente ricca e variegata, grazie alla sensibilità di medici che hanno offerto la propri disponibilità con spirito di gratuità.
Il responsabile scientifico del PrevenTour è il dottor Giuseppe Russo, medico specialista neurologo e direttore sanitario della “Cittadella della Carità” di Taranto, che sarà in piazza con altri medici, come il medico specialista in otorinolaringoiatria Francesco Vitale.
Al Preventour 2017 i medici non effettueranno diagnosi ma, nel caso gli esami rilevassero patologie, inviteranno i cittadini a rivolgersi al medico di famiglia e alle strutture sanitarie.
I medici saranno assisti in piazza dal personale della Croce Rossa Italiana che, inoltre, effettuerà dimostrazioni di manovre salvavita da realizzarsi in caso di incidenti domestici o stradali.
A Potenza PrevenTour 2017 è reso possibile da MAICO Potenza, Otosalus e Taranto Acustica, importanti aziende che, oltre a sostenere la manifestazione, metteranno a disposizione la professionalità di proprio personale sanitario e parasanitario.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione “Europa Solidale” Onlus in collaborazione con Croce Rossa Italiana e AISI Fisioterapisti; a Potenza PrevenTour 2017 si avvale del patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Potenza.
L’Associazione “Europa Solidale” è una Onlus che da tempo fornisce assistenza medica gratuita, soprattutto odontoiatrica, agli indigenti e meno abbienti in propri laboratori a Taranto, attività resa possibile dalla disponibilità e dalla sensibilità di medici specialisti di ogni branca. L’associazione, inoltre, distribuisce cibo a famiglie povere, sia recuperandolo quotidianamente dal surplus di mense mediante il “Progetto cibo cotto”, sia acquistando direttamente prodotti alimentari.
Presidente dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus è il dottor Giuseppe Russo, medico specialista neurologo e direttore sanitario della “Cittadella della Carità”.
Finora questa associazione ha operato principalmente nel territorio jonico, ma con il PrevenTour 2017 ha esteso la propria sfera d’azione in tutta la Puglia e la Basilicata, anche grazie alla collaborazione sinergica di Istituzioni e di altri organismi benefici di altre provincie e regioni, nonché al sostegno di aziende.