Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
“A Carnevale vestiamoci di rinascita” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Circolo Silvio Spaventa Filippi giovedì 24 febbraio alle 10.00 a Potenza nella sede dell’associazione in Piazza Vittorio Emanuele II n. 2/3.
La manifestazione vuole essere il prosieguo di un’altra attività messa in campo dal Circolo negli anni scorsi denominata “A Carnevale vestiamoci di libri”, che ha coinvolto gli studenti della scuola primaria “Gianni Rodari” di Bucaletto.
Viste le recrudescenze della crisi pandemica che impone una rimodulazione delle attività culturali programmate dal Circolo, e in continuità con la pubblicazione del testo edito dall’associazione dal titolo “Memorie del covid 19” che raccoglie scritti provenienti dall’intero territorio italiano, è risultata sempre più evidente l’esigenza dell’uomo di trasporre su carta le proprie paure ed emozioni.
Il racconto di un’esperienza difficile, non necessariamente porta con sé un sentimento negativo, anzi può essere un’occasione di rinascita che passa attraverso il mondo della cultura.
Alcune frasi tratte dal volume “Memorie del covid-19”, pertanto, saranno scritte su alcune maschere di carnevale che verranno consegnate agli allievi della scuola, così da lanciare il messaggio che anche una maschera o mascherina possano essere foriere di pensieri positivi.
Nel corso della mattinata, inoltre, il Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi Santino Bonsera e la poetessa Rosanna Venneri leggeranno alcuni brani a tema accompagnati dalla maschera potentina “Sarachella”.
La mattinata si concluderà con una sfilata nel centro storico e una visita guidata alla città a cura di Ida Tricarico.