Policoro, prime luci dell’alba. E alla Fe.Vi. Frutta è già ressa. In un attimo il piazzale si riempie di mezzi, da ogni parte della Basilicata, dalla Puglia e dalla Calabria fanno tappa qui, in uno dei mercati privati della distribuzione di prodotti alimentari più importanti del Sud: è un viavai continuo di acquirenti che fanno rifornimento per le prossime festività, segno tangibile di una vera e propria ripartenza dopo la pandemia.
La Fe.Vi. Frutta, rinomata per la vendita delle “Primizie di Basilicata” (fragole Candonga, pesche, albicocche e pesche noci), è un’azienda, leader del settore, dalla quale tutte le mattine partono centinaia di tonnellate di prodotti agricoli destinate ovunque in Italia, fino al Trentino.
Anche per il 2022/2023 l’azienda nata negli anni ’90 su iniziativa di Antonio Ferrara e Rocco Viggiano – tra i titolari anche Francesco Viggiano (nella foto), Maria Ferrara, Carmen Viggiano e Antonella Lardo – è stata riconfermata nel Registro Eccellenze Italiane, un Circuito internazionale avente l’obiettivo di individuare e valorizzare tutto ciò che di meglio, in termini di cultura, servizi e prodotti, risiede nella tradizione italiana – il “Made in Italy” inteso come frutto dell’artigianato, delle imprese locali e familiari, di una passione per la qualità trasmessa di generazione in generazione.