Il gotha del giornalismo e nomi di spicco del mondo dello spettacolo si sono ritrovati ieri sera a Roma nella Locanda del gatto nero per festeggiare i "40 più IVA" del press agent Rocco Corsano. Una sfilata di volti noti, accanto a professionisti e imprenditori da...
Si è svolta il 20 agosto a Bocchigliero (CS) la giornata di presentazione della LIFE E.T.S., nella cornice di una piazza gremita.
Nel corso della manifestazione il presidente di LIFE E.T.S. Giusy Santoro, ha onorato la memoria degli storici ed indimenticabili medici condotti, dott. Raffaele Santoro e dott. Nicola Brunetti, che tanto hanno dato alla comunità.
Si è poi discusso “dell’importanza della prevenzione e della diagnosi dei tumori” con gli autorevoli interventi del dott. Gianfranco Filippelli e del prof. Eugenio Santoro moderati dal dott. Francesco Iacovino, segretario LIFE E.T.S., e con il contributo interessante del dott. Luigi Vincenzo, consigliere LIFE E.T.S.
Gli organizzatori ringraziano il parroco don Onofrio Farinola, il sindaco ing. Alfonso Benevento; il dottor Gianfranco Filippelli direttore UOC di oncologia medica PO di Paola – Coordinatore del Gruppo Oncologico Meridionale – Presidente della sezione provinciale di Cosenza della Lega Italiana per la lotta contro i tumori- LILT; il prof. Eugenio Santoro chirurgo oncologo, docente presso l’università La Sapienza, la Cattolica e Unitelma che nel 2001 ha creato un centro trapianti di fegato all’ Istituto Regina Elena Roma dove ha realizzato il primo trapianto epatico; il Presidente della Provincia Rosaria Succurro per il videomessaggio augurale; l’avvocato Marinella Spataro consulente per le tematiche di genere e, per la diretta call, il Presidente Senatore Maurizio Gasparri che ha manifestato la sua piena e totale disponibilità alle iniziative che l’associazione LIFE E.T.S. ha già nella sua agenda di programma.
Un ringraziamento sentito all’onorevole Alessandra Mussolini per il messaggio che ha fatto pervenire: “Cara Giusy, mi compiaccio davvero per la tua lodevole ed importante iniziativa. Il tema della prevenzione è fondamentale in ambito oncologico perché spesso riesce a salvare la vita, soprattutto nei casi di diagnosi precoce di tumore alla mammella. Purtroppo, ancora oggi, molte donne un po’ per timore (assolutamente infondato), un po’ per mancanza di informazioni, non si sottopongono ad esami ormai di routine come la mammografia e l’ecografia.
Così come vi sono ancora delle aree in Italia dove non sono presenti idonee strutture per la prevenzione.
Dopo la pandemia, inoltre, è stato registrato un sensibile incremento di tumori al seno.
Occorre continuare a fare informazione e sostenere con ogni energia la prevenzione e la ricerca.
È questa una ulteriore occasione per lanciare un deciso appello a tutte le donne affinché senza ritardo si sottopongano ai controlli periodici.
Ancora molti complimenti per l’iniziativa!”