Vorrei iniziare questa mia riflessione sul Natale raccontandovi una leggenda messicana: “La leggenda della stella di Natale”. “In un piccolo villaggio messicano viveva una bambina di nome Altea. Quando venne la notte di Natale, tutti andarono in chiesa con un piccolo...
Nel prologo incontriamo una ragazza rannicchiata tra i bidoni dell’immondizia che, sporca e dolorante, si avvia e, sembra, torna a casa. Poi si entra nel vivo con la voce, in prima persona, di Maxim che decanta le “virtù” di avventure da una notte mentre è reduce proprio da una di queste – con un piccolo particolare: è appena andato a letto con la cognata Caroline, vedova…
Il ritmo è incalzante e la fantasia da soap opera certo non manca nel nuovo libro di E L James – la ricordate? È l’autrice della controversa e sensuale trilogia di Cinquanta Sfumature (2012) e dei due sequel Grey e Darker, la storia di Cinquanta Sfumature raccontata dal punto di vista di Christian Grey (2015 e 2018) – The Mister(Mondadori, traduzione di Eloisa Banfi, Marta Leone, Stefano Mogni e Vincenzo Perna). Messi da parte frustini e simili, la James non abbandona del tutto il genere erotico in questa sua nuova trama anche se, appunto, non si spinge fino agli eccessi di Christian e Anastasia. Lo stile, senza pretese, è però sostanzialmente simile a quello della fortunata trilogia.
Siamo a Londra, nel 2019. Maxim Trevelyan ha avuto tutto dalla vita: fascino e aristocrazia è un binomio che da sempre lo accompagna. Ma, ereditando il titolo nobiliare dopo la morte del fratello Kit, Maxim è messo di fronte a responsabilità che non si sente in grado di affrontare. Quasi in contemporanea, arriva la nuova domestica: Alessia Demachi, bellissima quanto fragile, originaria dell’Albania. Silenziosa, Alessia si esprime solo suonando il pianoforte in maniera incantevole. E Maxim è terribilmente attratto dalla misteriosa ragazza. Proprio lui, sempre tutto d’un pezzo e pronto a “usare” compagne occasionali, prende una terribile sbandata per Alessia: così indifesa, in fuga da un passato che a quanto pare è più vicino di quello che sembra, gli ispira un senso di protezione per cui è difficile rimanere indifferenti.
È solo che anche Maxim ha qualcosa da nascondere… Tra Londra, la Cornovaglia e i Balcani, nonostante le oltre 500 pagine, The Mister si lascia leggere tutto d’un fiato.
Meno hot rispetto a Cinquanta sfumature, sicuramente meno scontato, ha un unico difetto (o può essere considerato un tocco di originalità?): i frequenti cambi di prospettiva che spesso disorientano il lettore.
E L James, dopo aver lavorato 25 anni in televisione, ha deciso di seguire il suo sogno e ha iniziato a scrivere. Il risultato ben noto: i suoi libri sono stati tradotti in 52 lingue e hanno venduto più di 150 milioni di copie in tutto il mondo. I tre film tratti dalla serie e coprodotti dall’autrice con Universal Pictures hanno incassato al botteghino oltre un miliardo di dollari. E L James ha due figli e vive con il marito, lo scrittore e sceneggiatore Niall Leonard, e i loro cani West Highland Terrier nei verdeggianti dintorni di West London.
Rossella Montemurro
Pubblicità
Pubblicità