E’ partita oggi da Fiumicino, destinazione Birmingham, negli Stati Uniti, la prima parte della spedizione azzurra della Federkombat ai World Games 2022, iniziati in questi giorni.
La delegazione della Kickboxing, guidata dal Presidente Donato Milano, è in volo per gli States e sarà impegnata fino a venerdì 15. Assieme al Presidente della Federkombat c’è il coach Gianpietro Marceddu (diretotre tecnico della specialità K-1).
Spera di ribaltare gerarche e pronostici Nicole Carassiti (foto in copertina), del Fight Club Pro (Lazio), nella K1 – 70 kg: “E’ una grande emozione per me rappresentare l’Italia ad un evento che, oltre ad essere il più importante della stagione, è anche il più importante della mia carriera: le mie aspettative sono sicuramente alte, voglio cercare di arrivare al podio. Mi sono preparata a lungo e duramente e ho raggiunto un livello molto alto per il quale mi sento di poter tenere testa alle altre atlete, il primo obiettivo è il podio olimpico quindi vincere il primo match. Conosco le avversarie e sono tutte fortissime e molto più esperte di me, per cui sarà dura giocarcela sul talento perché siamo arrivate tutte lì in quanto le più forti al mondo. Ci sono ovviamente avversarie che temo agonisticamente, parlando più che altro della maggiore esperienza, ma darò comunque il meglio. Sono super emozionata e fiera di essere arrivata a questo punto e spero di rendere fieri anche tutti coloro che mi staranno accanto in questa avventura: ringrazio la Federazione per questa opportunità, renderò onore al tricolore”.
Alessio Zeloni, del Team Marceddu (Toscana), vuole lascia il segno nella K1 -75 kg: “Parto chiaramente con l’ambizione e la volontà di riuscire a vincere l’oro, e fare una bella esperienza. Sto molto bene fisicamente, mi sono preparato insieme al mio coach Giampietro Marceddu e i ragazzi del team, in maniera accurata come facciamo per ogni impegno che ci si presenta. Ho visto chi è il primo avversario del torneo, ed è un ottimo atleta, sono sicuro che sarà un bellissimo incontro; poi conosco molto bene l’atleta ucraino che mi ha battuto ai Mondiali di Jesolo, e spero vivamente di riuscire ad arrivare in finale con lui per avere la mia rivincita. Rappresentare l’Italia ai World Games? Non sento alcuna responsabilità sinceramente, se non quella verso me stesso e il mio allenatore, per ripagare tutto l’impegno che abbiamo messo nella preparazione per questo evento, e per gli eventi che ci hanno permesso di arrivare fino a qui”.
Carassiti e Zeloni esordiranno mercoledì prossimo. L’azzurro combatterà per primo, contro lo sloveno Pecnik, mentre l’ambiziosa atleta laziale se la vedrà contro la rivale finlandese Vanhakoski. In caso di vittoria, entrambi potrebbero tornare sul ring giovedì per le finali e per giocarsi una medaglia.
MUAY THAI
La delegazione della Muay Thai volerà da Roma a Birmingham martedì 12 luglio, per rientrare in Italia lunedì 18 luglio. A guidarla ci sarà Davide Carlot, dirigente del settore Muay Thai, con il coach Nicolò Caravello.
La grinta di Sveva Melillo, della Itthipol Muay Thai Camp Viterbo (Lazio), nella categoria 54 kg: “Sono orgogliosa di aver vinto l’oro ai mondiali IFMA 2021 in Thailandia, sono consapevole di quanto sia importante questa convocazione per i World Games 2022: andrò lì per vincere. Qualunque sarà la mia avversaria, darò tutto per batterla, sicuramente farò del mio meglio. Non c’è orgoglio maggiore che rappresentare una Nazione intera e sentire il calore di tutti nei miei confronti. Ringrazio la Federkombat per questa opportunità: farò del mio meglio, e sicuramente ne vedrete delle belle…”.
Cosimo Fratoni, della Polisportiva Action (Toscana), a caccia dell’oro nei 63,5 kg: “Sono molto fiero e soddisfatto di partecipare ai World Games negli U.S.A e rappresentare l’Italia. Combatterò nella categoria 63.5 kg, sto già studiando i miei avversari perché sento una grande responsabilità, dovuta all’importanza di questo evento e al mio ruolo di referente italiano nella Muay Thai. Ovviamente il mio obiettivo sarà salire sul podio, cercando di conquistare la medaglia d’oro. Farò del mio meglio per raggiungerlo”.
La Melillo debutterà sabato 16 luglio e, in caso di vittoria, potrebbe tornare sul ring domenica 17 per combattere per una medaglia. Fratoni esordirà venerdì 15 e potrebbe andare a combattere per una medaglia, assieme alla collega, domenica 17.