“Sto passando un periodo un po’ così… l’ho detto a 10mila amici. Non ho paura di mostrare la mia fragilità anzi… mi emoziona farlo”.
Poche parole in un post su Facebook pubblicato ieri intorno alle 22 con il video del brano “Emozione” tratto da uno dei suoi concerti e che oggi ha già sfiorato le 14mila visualizzazioni. Il cantautore Giuseppe Povia ha nel suo essere fragile la sua forza, nella sua autenticità il segreto per aver conquistato migliaia di persone.
“Sono una persona che nella vita, come credo tutti, ha passato dei periodi un po’ così dove c’è un po’ di depressione, crisi, ansia, attacchi di panico e paura per questo lavoro precario. Ho scoperto che mi passa tutto quando mi emoziono… Il tempo scorre sempre in avanti e allora le cose ce le dobbiamo vivere perché non tornano più e con l’emozione io mi curo”, afferma nel video, commosso, prima di cantare “Emozione”.
Lontanissimo dal ruolo di provocatore che un po’ gli è stato cucito addosso per tutto il polverone che ogni volta solleva quando esprime le sue idee (spesso travisate dalla stampa o montate ad arte per screditarlo), il cantautore mostra il suo lato più vero e lo fa senza timore, con una spontaneità disarmante. Non più polemiche o prese di posizione forti e scomode – quelle che lo hanno messo ai margini nel mondo discografico – ma solo il suo lato più vero, la dolcezza e la delicatezza che ritroviamo in alcuni brani, la sensibilità estrema di un artista che è riuscito con testardaggine ad andare oltre e a superare critiche e pregiudizi facendo del suo essere intellettualmente libero e onesto il suo credo.
Reduce da un intervento chirurgico subito alla fine di un tour straordinario (il DivertimenTour 2019 al quale hanno contribuito personalità d’eccellenza della Basilicata: in primis Italia Eventi srl di Ugo Valicenti e Beppe Passarella), Povia è attualmente al lavoro per un nuovo album.
Rossella Montemurro