Conto alla rovescia per la 31esima edizione del Torneo Internazionale “Minibasket in Piazza” della Pielle Matera, presentata questa mattina nella sala Mandela del Comune.
Dal 18 al 24 giugno tra Matera, Nova Siri, Santeramo in Colle, Corato e Bitritto saranno coinvolte 48 squadre della categoria Aquilotti (età 10-11 anni), che rappresenteranno quattro continenti. La finale si terrà alle ore 21 di sabato 24 giugno in piazza Vittorio Veneto a Matera,.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, Francesco Massaro per il Comune di Santeramo in Colle, Vincenzo Casone, l’assessore alle politiche dello sport, Antonio Materdomini, Adriana Cappena, vice questore vicario, Giovanni Cotrufo, presidente Pielle Matera e Angelo Tedesco, Luciano Cotrufo e Ilaria.
In mattinata sono stati premiati i vincitori del concorso grafico legato al Torneo (un bambino per ogni plesso scolastico che ha partecipato). I piccoli hanno realizzato un disegno sul tema “In un periodo di grossi conflitti il Minibasket in Piazza lancia la sfida: i bambini del mondo contro la guerra e per la pace”. I riconoscimenti sono stati assegnati a Francesco Lipari della scuola Bramante, Angelo Console della scuola Semeria, Giuseppe Vizziello della scuola Pascoli, Arianna Olivieri, Sofia Bonelli della scuola Fermi, Antonio Stigliani, Sara Gaudiano della scuola Minozzi e Adriana D’Ercole della scuola Minozzi.
L’arrivo delle squadre è previsto tra sabato 17 e domenica 18 giugno.