Appuntamento domani, 11 agosto, nella Corte del Castello di Miglionico con “La Congiura dei Baroni”, una serata che intreccia storia, cultura e rievocazione, in uno scenario unico: un viaggio tra passato e leggenda, raccontato da una delle voci più autorevoli della nostra storia, quella del prof. Giampaolo D’Andrea
Alle19:00 – “Cum Fragore et fumo, i Trombonieri del Re” con Trombonieri Borgo Scacciaventi Croce.
Alle 19:30 “Il Battito della storia” con i Tamburellisti di Re Ferrante.
Alle 10, dopo i saluti istituzionali, il Dott. Gabriele Scarcia, storico dell’arte relazionerà su “Arte e bellezza nel regno aragonese” mentre la Dott.ssa Rita Orlando, Direttrice Fondazione Matera-Basilicata 2019 parlerà sul tema “Fantastico Medioevo, la storia torna a camminare”.
Alle 21 “La storia della Congiura dei Baroni” a cura del Prof. Giampaolo D’Andrea.
Il Prof. Giampaolo D’Andrea, laureato in filosofia all’Università di Pisa, ha insegnato Storia del Mezzogiorno, del Risorgimento, Contemporanea ed Economica presso le Università di Salerno e della Basilicata.
Figura di spicco nel panorama culturale e politico, ha ricoperto importanti incarichi: Consigliere e Assessore della Regione Basilicata, Deputato, Senatore, Parlamentare europeo, Sottosegretario ai Beni culturali, Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura.
Dal 2018 al 2020 è stato Assessore alla Cultura e Innovazione della Città di Matera, guidandola durante il prestigioso anno da Capitale Europea della Cultura 2019. Ha curato la Consulenza Storica della rievocazione.
Nel corso della serata saranno illustrate le novità della XIV edizione e presentate le aziende che, con la loro collaborazione, hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
