Nelle ultime ore è stato reso disponibile al pubblico, su internet, il nuovo sito di commercio elettronico “Mattonellando.it”, realizzato dall’omonima nuova azienda di Francesco Maragno. Quarant’anni, Francesco proviene dall’esperienza di tanti anni in una realtà storica fondata negli anni ’80.
Oggi Francesco Maragno crea una nuova impresa che si occuperà, in totale autonomia, della vendita online di prodotti che conosce bene: pavimenti, rubinetterie, sanitari e affini. “L’idea è nata verso la metà dello scorso anno” – racconta Maragno – “e si è consolidata poco prima dell’inizio dell’emergenza Covid-19. In questi ultimi mesi sono cambiate molte delle premesse iniziali, ma – quasi inconsapevolmente – oggi ci troviamo ad amministrare un vantaggio competitivo in un mercato che prima considerava l’e-commerce come una componente accessoria delle attività economiche, e invece oggi ha conseguito una maturità accelerata nel riconoscerne l’utilità e la convenienza: la domanda è cresciuta all’istante, e noi ci siamo dentro”.
“Sono tre le fasi” – prosegue l’amministratore della nuova ditta individuale – “vissute durante la costruzione del business: la leggerezza dell’idea, il pensare che fosse tutto facile e che bastasse una intuizione per avviare il business; il risveglio nel momento in cui si scopre che il mondo digitale nasconde implicazioni analoghe e superiori all’economia reale; la consapevolezza di non essere soli, e di poter fare affidamento su una rete di consulenti esperti e responsabili, che prendono per mano l’imprenditore e lo accompagnano verso un’autonomia cosciente, premessa essenziale di un buon affare. Devo dire che Matera ha dimostrato di esprimere tante competenze in questo campo, la mia esperienza è molto positiva e mi sento di incoraggiare gli altri imprenditori a verificare la disponibilità di queste professionalità in loco. È un peccato che, molto spesso, ci si rivolga fuori città o addirittura fuori regione e non si voglia, invece, riconoscere il giusto credito a persone esperte e responsabili in ambito locale. Nella mia città è stato sufficiente effettuare una veloce ricerca delle giuste credenziali per individuare le persone e le aziende idonee, in grado di affiancare la mia nuova iniziativa ed eccoci qui: il progetto Mattonellando.it è “100% made in Matera”.
Conclude il giovane imprenditore: “Il mercato del commercio elettronico nell’edilizia è già molto avviato, ma questo è un vantaggio: infatti la tendenza del mercato di effettuare acquisti anche di prodotti voluminosi e di elevato valore, un tempo impensabile, è un incentivo a sviluppare questa attività, fermo restando il rischio di tutte le nuove imprese. Ma nell’analisi di marketing sviluppata a monte del nuovo business, ho constatato che la consulenza professionale a sostegno del consumatore rappresenta un elemento altamente competitivo nel raffronto con i concorrenti; e la nostra competenza di tanti anni ci permette di portare a valore la relazione abituale con il cliente anche in forma digitale. Spesso il cliente non è completamente conscio delle caratteristiche del prodotto che vorrebbe acquistare, per cui mi aspetto – ed anzi, sarò ben lieto – di poter fornire sempre un valido supporto in tutte le situazioni di incertezza che preludono alla decisione di acquistare un prodotto durevole nel tempo”.
Matera, una nuova attività di commercio elettronico per prodotti edilizia
Pubblicità