Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Nell’odierno pomeriggio si è tenuta una riunione presieduta dal Prefetto di Matera, Sante Copponi, con la partecipazione dei rappresentanti provinciali dell’Ente Scuola Edilcassa di Basilicata, Confapi, FENEAL UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, per l’insediamento del Tavolo territoriale rivolto all’inserimento socio-lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri vulnerabili.
Detta iniziativa è stata assunta per dare concreta attuazione ai contenuti del Protocollo d’Intesa sottoscritto nel maggio 2022 tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Ministero dell’Interno e ANCE, FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, esteso nel corso del 2022 a tutte le rappresentanze firmatarie del CCNL Edilizia Industria.
A conclusione di un positivo confronto, si è dato avvio ad un percorso che consentirà una maggiore inclusione socio-lavorativa dei migranti richiedenti e titolari di protezione internazionale ospitati in questa Provincia.
Il Prefetto di Matera ha ringraziato tutti i partecipanti all’incontro per la grande collaborazione e sensibilità dimostrata.