Giovedì 13 giugno 2024, alle ore 10,30, presso la Prefettura di Matera, il Prefetto Cristina Favilli e il Responsabile nazionale per la sicurezza dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), dott. Marco Iaconis, sottoscriveranno il rinnovo dell’intesa sancita con il Protocollo per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela.
Saranno presenti nella circostanza i rappresentanti regionali dell’ABI, i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e alcuni referenti di Istituti Bancari presenti nel materano.
L’intesa, in linea con il ‘Protocollo’ nazionale sottoscritto tra il Ministero dell’Interno e l’A.B.I., si colloca nel solco di una consolidata collaborazione tra la Prefettura e le Forze di Polizia con l’A.B.I. e le banche, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le misure per la sicurezza anticrimine del settore bancario attraverso la prevenzione dei reati predatori ai danni degli istituti bancari e della clientela, delle aggressioni al personale non a scopo predatorio, nonché dei nuovi rischi della criminalità che si evolve a seguito delle nuove tecnologie, stimolando la cultura della ‘cyber physical security’ , e cioè della sicurezza contro attacchi multivettoriali in cui vengono usate congiuntamente tecniche di violazione di tipo fisico e informatico.
Sulla scorta di quanto emerso nel corso delle riunioni di coordinamento con le Forze di Polizia tenutesi in Prefettura, il ‘Protocollo’ prevede specifiche misure a protezione degli sportelli ATM, al fine di corrispondere alla domanda di sicurezza che emerge dal settore bancario di fronte all’incremento di questa nuova modalità di reato predatorio.