Site icon TuttoH24.info

Matera, primo e secondo posto per l’Istituto comprensivo Torraca al V Concorso Nazionale “Scuole in Musica” – premi violinistici

“Ottimo il risultato conseguito dalle nostre studentesse di violino della classe III del corso ad indirizzo musicale dell’IC Torraca. Ancora soddisfazioni ci giungono da questo anno scolastico complesso. Al V Concorso Nazionale “Scuole in Musica” online edition maggio 2021 di Verona, le nostre Angelica Di Gennaro e Sara Paolicelli hanno avuto occasione per mostrare il proprio talento e ottenere un prestigioso riconoscimento. Angelica di Gennaro ha ricevuto, infatti,  il diploma e la medaglia per il primo premio del concorso per la sua esibizione solistica a cui è stato attribuito un punteggio di 96 su 100 e Sara Paolicelli ha ricevuto il diploma e la medaglia del secondo premio con un punteggio di 92 su 100.”

Lo rende noto Caterina Policaro, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera.

“Grande è la soddisfazione per i premi ricevuti – prosegue la Policaro – dalle alunne della classe di Violino del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado Torraca di Matera. Le due giovani violiniste Angelica Di Gennaro e Sara Paolicelli, preparate dalla loro docente Annunziata Rutigliano, hanno partecipato, infatti, ai Concorsi Nazionali Musicali di Verona e Pesaro che, per l’anno 2021, hanno proposto un’edizione speciale, svoltasi online, attraverso selezioni delle migliori performance solistiche o di gruppo inviate in formato video, realizzate da casa o da scuola. Angelica Di Gennaro ha vinto il primo premio a Verona con l’esecuzione solista del concerto di Kuchler, Sara Paolicelli il secondo premio a Verona, ma anche – e ne siamo doppiamente orgogliosi come scuola – a Pesaro, presentando l’Allegro di H. Fiocco. 

Il percorso musicale delle scuole in musica speriamo possa tornare a svolgersi in presenza, come è giusto che sia per le competizioni musicali e con tutta l’emozione di dover imparare ad esibirsi davanti a un pubblico e dare il meglio di sè. Ancora una volta, però, la scuola ha dimostrato la sua capacità di non arrendersi all’emergenza covid e di essere in grado oramai di poter mixare le competenze digitali con quelle classiche, sia nell’insegnamento e apprendimento delle competenze, in questo caso musicali e strumentistiche, che nello sperimentare didattica innovativa integrata e online. 

Da Dirigente Scolastico – conclude Caterina Policaro – esprimo ai docenti tutti dell’Istituto Comprensivo Torraca il ringraziamento più grande. Credere e coltivare i talenti dei nostri alunni ed alunne, guidandoli ad ottenere risultati bellissimi e facendo vivere esperienze formative e di crescita anche umana che sicuramente ricorderanno a lungo nella vita è un nostro dovere ma, se ben fatto, diventa anche un piacere che arricchisce la scuola tutta.”

Pubblicità
Exit mobile version