Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Presentazione doppia questa sera a Matera in piazza Vittorio Veneto durante lo show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Materani. L’iniziativa – promossa nell’ambito di Gusto Italia in tour, la fiera dell’enogastronomia, artigianato e benessere dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato Made in Italy organizzata dall’associazione Italia Eventi in via La Vista – ha visto alternarsi gli chef Battista Guastamacchia – presidente dell’Associazione Cuochi Materani – ed Emanuele Mele e il maitre e sommelier Giuseppe Magno fiduciario Amira Basilicata.
Lo chef Guastamachia ha proposto un Canestro pasquale – salsiccia, uova, ricotta, formaggio o, nella versione vegetariana, con bietoline – un antipasto che ricalca il “pastizz” di Pasqua, mentre lo chef Mele il baccalà in olio cottura con bietola tricolore e gelèe, piatto presentato ai Campionati italiani: entrambi piatti che si possono facilmente preparare a casa.
Il presidente Guastamacchia ha sottolineato come sia necessario che sempre più giovani si avvicinino al settore: “Stiamo rimanendo da soli. È in atto una collaborazione con le scuole alberghieri e stiamo spingendo per fare ritornare la voglia a questi giovani che negli anni l’hanno persa. Il nostro lavoro è molto usurante, la maggior parte vuole vivere una vita normale. C’è bisogno dell’aiuto dello Stato perché se lo Stato ci dà una mano agli imprenditori è possibile assumere molti più dipendenti”.
Il Toccacielo bianco della cantina Battifarano è il vino abbinato dal maitre e sommelier Magno ai piatti presentati dagli chef.