Vorrei iniziare questa mia riflessione sul Natale raccontandovi una leggenda messicana: “La leggenda della stella di Natale”. “In un piccolo villaggio messicano viveva una bambina di nome Altea. Quando venne la notte di Natale, tutti andarono in chiesa con un piccolo...
Sono stati avviati i lavori per la realizzazione del percorso pedonale in Via Roma.
Si tratta di un’area, analoga e parallela a quella di Via Don Minzoni, che ha lo scopo di consentire la sicurezza dei visitatori e dei cittadini in transito verso Piazza Vittorio Veneto provenendo da Piazza della Visitazione e da Piazza Matteotti.
“Vogliamo sperimentare l’efficacia e l’utilità – spiega l’assessore alla Mobilità Angelo Montemurro – di realizzare un nuovo percorso pedonale. L’obiettivo è di costruire una fascia di sicurezza per i pedoni lungo il quadrilatero Via Roma-Via Lucana-Via Don Minzoni-Via Matteotti. Il materiale utilizzato per delimitare l’area pedonale sarà riusato per la realizzazione delle piste ciclabili che attraverseranno la città e che saranno inserite nel piano urbano della mobilità, la cui redazione sarà presto affidata ad un professionista.
Continuiamo a perseguire il nostro obiettivo che è quello di incentivare progressivamente la pedonabilità del centro storico. I cambiamenti che la città sta subendo sotto la spinta dei flussi turistici, per fortuna in forte crescita, ci impongono la sperimentazione di nuove forme di mobilità e la promozione di stili di vita differenti da quelli a cui siamo sempre stati abituati. Confido nella comprensione dei miei concittadini. Stiamo valutando l’impatto di queste misure per il futuro cercando di evitare sprechi di risorse e provando a limitare i disagi”.
Pubblicità
Pubblicità