“La moto e la kickboxing non sono sport per donne. Non sono in grado”.
Anche la palestra Dynamic Center in piazzetta Vivaldi a Matera ospita il cartellone di “Più Sicura”, un laboratorio di arti marziali e psicologia della difesa personale promosso dall’Accademia di Arti marziali e Sport da combattimento.
Sui mattoncini di un ipotetico muro da far crollare al più presto sono state scritte le frasi che le donne non sono più disposte a sentire ma anche parole che esaltano l’universo femminile: “Siamo tutte stupende”, “Noi che diamo la vita ai sogni”, “Noi donne siamo coraggiose e non ci arrendiamo mai”.
Sono davvero tanti i concetti che le allieve del Maestro Biagio Tralli, pluricampione di kickboxing, stanno scrivendo in vista del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Un segnale forte e concreto dal mondo dello sport, della kickboxing in particolare che da sempre – a torto – non è considerata una disciplina “rosa”: basterebbe entrare nella Dynamic Center per vedere che ormai da anni le ragazze sono del tutto a proprio agio, complice l’autorevolezza del Maestro Tralli in un clima di serenità e “parità”, anche nello sferrare calci e pugni.
Rossella Montemurro