L’arrivo del Natale ci coglie quest’anno immersi in un contesto di guerra, in una situazione in cui una violenza assurda ed incontrollata distrugge ogni cosa ed uccide uomini e donne senza distinzione di età. Ci sono adulti ed anziani che ogni giorno muoiono sepolti sotto le macerie di case, chiese, luoghi di ritrovo e di cultura; ci sono bambini che vengono continuamente travolti e strappati brutalmente ad un vivere innocente e spensierato. Per costoro non ci sarà tregua alcuna, neanche nel giorno di Natale.
A tutti noi, in questi giorni di festa, è chiesto di continuare a sentirci emotivamente coinvolti e parte attiva di un mondo che sembra aver smarrito ogni traccia di civiltà e che sembra essere di colpo ripiombato in un passato lontano che credevamo ormai esserci lasciati definitivamente alle spalle.
Per celebrare il Natale 2022 lo spazio espositivo dello Studio Arti Visive di via delle Beccherie è stato allestito con un’opera dell’artista Franco Di Pede con la quale si intende richiamare l’attenzione sulla distruzione materiale e sull’annientamento delle vite umane che vengono quotidianamente perpetrati in Ucraina. Attorno a questa installazione, nove sculture in legno, opere di Giovanni Bellettini, Mirella Bentivoglio, Massimo Bertolini, Luca Colacicco, Miguel Isla, Maximilian Leuthenmayr, Rositsa Tehcheva Teheva, Domenico Verrascina, che rimandano direttamente o indirettamente al tema e all’atmosfera della natività. Completano l’esposizione tre icone ortodosse, richiamo ad una sacralità (quella orientale) molto vicina al repertorio iconografico delle nostre chiese, autentici oggetti sacri manifestazione del divino, porta di accesso ad un mondo tutto spirituale. In vetrina, una reinterpretazione del presepe tradizionale opera di Mario Bernardi.
Inaugurazione giovedì 22 dicembre alle ore 19.00.