
“Continueremo a portare sorrisi, musica e speranza affinché nessuno si senta mai solo”.
È la promessa del Comm. Giovanni Martinelli, fondatore e presidente dell’Associazione Oasi del Sorriso Clownterapia e Musicoterapia che lo scorso 24 luglio, con 2973 accessi negli ospedali ha festeggiato 18 anni.
L’Associazione ha varcato le porte degli ospedali di Matera, Policoro, del “F. Perinei” di Altamura, del Policlinico di Bari, del “Giovanni XXIII” e del “San Paolo”, sempre del capoluogo pugliese.
“Diciotto anni tra corsie e stanze da attraversare, con nasi rossi e canzoni da regalare. Una nota nel silenzio, una risata nel dolore, per accendere ogni giorno una scintilla nel cuore. Abbiamo cullato paure con una dolce armonia, trasformando una lacrima in un sorriso che vola via. Grazie a tutto il personale sanitario che con dedizione condivide questo percorso
Sulla figura di Martinelli (Nonno Nanà) la giornalista Rossella Montemurro ha scritto La grazia di un sorriso (Edigrafema), un libro nato dall’incontro tra Nonno Nanà e il direttore della struttura complessa di Anestesia e rianimazione dell’Azienda sanitaria di Matera, Francesco Massimo Romito. Un sodalizio improbabile ma necessario tra chi entra in ospedale per generare sorrisi e chi gestisce la sofferenza spesso davanti a un monitor multiparametrico.
