Entra nel vivo #ioleggoperché, il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura organizzato dall'Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Numeri da record per la nona edizione, in...
È stata intitolata alla memoria della Guardia del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Francesco Paolo Conte la Sala Situazioni della Questura di Matera. Alla cerimonia di intitolazione – alla presenza del Prefetto Antonella Bellomo, del Questore Paolo Sirna, delle altre Autorità locali e dei parenti discendenti di Francesco Paolo Conte – ha partecipato il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli.
Nel corso della manifestazione è stata scoperta una targa posizionata all’ingresso della Sala, benedetta dal Vescovo di Matera Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina.
La Sala Situazioni della Questura è dotata di moderni sistemi di telecomunicazioni e viene impiegata come sala interforze per la gestione dei servizi di ordine pubblico in occasione di grandi eventi, come è accaduto per la visita effettuata in questo centro dai Ministri dell’Economia e dai Governatori delle Banche Centrali degli stati membri del G7 il 12 maggio 2017.
Con l’intitolazione si è voluto ricordare il sacrificio della Guardia Francesco Paolo Conte del disciolto Corpo della Guardie di Pubblica Sicurezza, che morì a Matera a soli 28 anni durante una drammatica operazione di soccorso il 24 ottobre 1928.