Venerdì 7 giugno, presso la Tenda della Caritas in via Cappuccini n. 15, alle ore 17.45, si terrà a Matera la presentazione di Slow Food Basilicata della Guida Extravergini 2024 edita da Slow Food Editore.
L’areale materano offre un panorama varietale di coltura dell’olivo piuttosto variegato ed interessante che può essere messo a confronto con le altre esperienze regionali. La Guida Extravergini 2024 costituisce un valido strumento per i tecnici ma anche per gli appassionati o semplicemente per i curiosi che vogliano approfondire le tematiche legate alla produzione dell’olio, caposaldo dell’alimentazione mediterranea.
Interverranno nel dibattito i referenti nazionali e regionali dell’Associazione Slow Food. Il Direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi racconterà l’impegno dell’Ente per la valorizzazione e caratterizzazione varietale delle cultivar materane anche come modello virtuoso per altre realtà produttive affiancato dal Dott. Giovanni Lacertosa tra gli esperti inseriti nel panel di valutazione della Guida.
A conclusione il prof. Francesco Linzalone guiderà una degustazione mettendo a confronto alcuni oli inseriti in guida.
Programma
Ore 17.45
Saluti istituzionali
Elena Baldassarre – Fiduciaria Condotta Slow Food di Matera
Paride Leone – Presidente Slow Food Basilicata
Lucia Gaudiano – Assessore Attività Produttive Comune di Matera
18.00
Presentazione Guida agli EXTRAVERGINI 2024
Serenella Gagliardi – Slow Food Basilicata
Angelo Loconte – Coord. Reg Extravergini Slow Food Editore
18.30
Presentazione del progetto di caratterizzazione varietale delle cultivar autoctone materane – un modello da seguire per la valorizzazione del patrimonio olivicolo lucano
Aniello Crescenzi – Direttore ALSIA Basilicata
Giovanni Lacertosa – Metapontum Agrobios
19.00
Testimonianze e contributi dei produttori
19.30
Degustazione guidata di alcuni oli d’eccellenza selezionati dalla guida Extravergini 2024 e raccontati dai produttori
Francesco Linzalone – Slow Food Basilicata