Il gotha del giornalismo e nomi di spicco del mondo dello spettacolo si sono ritrovati ieri sera a Roma nella Locanda del gatto nero per festeggiare i "40 più IVA" del press agent Rocco Corsano. Una sfilata di volti noti, accanto a professionisti e imprenditori da...
La Libreria Di Giulio promuove un incontro con l’autore Marcello Nicodemo venerdì 5 aprile 2019 alle ore 18:00 presso la Libreria in via Dante n. 61 a Matera. L’autore presenterà il suo libro “Una grossa fregatura” – Chiaredizioni – conversa con l’autore la docente Valeria Fiore. L’ingresso è libero.
LA TRAMA
Colleverde, Abruzzo, gennaio 2013. Peppino Canale, un vecchio commercialista vedovo di origine campana, ha avuto molti guai nella vita, fin da giovanissimo, da quando vide suo padre tornare dalla lunga prigionia nei Balcani macilento e sconfitto, svuotato, nemmeno l’ombra dell’uomo che aveva conosciuto da piccolissimo. A questa ferita, la sfortuna ne aggiungerà diverse altre, tanto da farlo vivere “come un naufrago, un sopravvissuto, che non osa sperare di più per paura di essere troppo deluso, uno a cui già avere la terra sotto i piedi, il sapore di un frutto sulla lingua, paiono eventi miracolosi.” Una mattina Peppino, mentre incautamente porta il suo cagnolino a passeggio prestissimo, scivola su una piccola lastra di ghiaccio e rimane con gambe e braccia paralizzate. Stenta a credere che il destino gli abbia voluto riservare una nuova simile sventura. Nell’ospedale di Pescara passa giorni tremendi, eppure, preda di un immenso dolore e sconforto, riesce a non lamentarsi mai, ad essere “quel che è stato nella sua mente e nel suo cuore per tutta la vita… Forte fino in fondo”. Ma altre esistenze si incrociano con la sua, mentre vaga tra i ricordi del suo passato e i fantasmi delle allucinazioni causategli da dosi massicce di cortisone, passioni sublimi e miserie umane che il fato mescolerà in modo imprevedibile, quasi beffardo, nello svolgersi di “quel gioco crudele che è la vita”.
L’AUTORE
Marcello Nicodemo è nato a Chieti nel 1966. E’ stato un giocatore di pallacanestro, ex cestista della squadra Olimpia Basket di Matera, ha gestito un jazz club ed una piccola scuola di lingue. Attualmente insegna Lettere nella scuola pubblica e cura la rassegna OFFICINA LETTERARIA su Youtube, in cui intervista i migliori narratori italiani sul “mestiere di scrivere”. In precedenza ha pubblicato i romanzi “Di lì a poco sarebbe piovuto”, “Ferragosto in famiglia”, “Nel fuoco (alla fine del sogno)” e il libro inchiesta “Voci dal Purgatorio” (testimonianze di detenuti nelle carceri abruzzesi) con Mario de Benedictis, tutti editi da oltreleparole.net.
Pubblicità
Pubblicità