Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Nel terzo fine settimana di settembre si è tenuto a Brà, organizzato dal Comune e da Slow Food, il tradizionale appuntamento biennale con Cheese in cui si ritrovano produttori di formaggi nazionali ed internazionali. Per l’Italia sono presenti le Condotte delle diverse Regioni a ribadire il ruolo fondamentale di tutela dei prodotti locali realizzati ancora con metodi di lavorazione e di pascolo tradizionali.
Anche Slow Food Basilicata è stata presente per raccontare la sua realtà dei prati stabili e dei pascoli transumanti.
La condotta di Matera, con i suoi portavoce Elena Baldassarre e Francesco Linzalone ha proposto un approfondimento sul tascapane del pastore ed uno sulla flora spontanea della Murgia Materana. I due hanno così apprezzato l’aria che si respirava in questa ridente cittadina piemontese che hanno immaginato di riportala nella loro città.
Per questo hanno acquistato formaggi nazionali e internazionali, nelle quantità che il volo di ritorno gli avrebbe consentito di portare nello zaino, per poter godere al rientro, con associati ed amici, un piccolo assaggio della loro esperienza.
Così la sera del 29 settembre presso Opera Luce, show room post industriale messo a disposizione dal Fiduciario della Condotta di Matera, Emanuele Frascelle, si respirerà un po’ di quell’aria formaggiosa che c’era a Brà ed Elena e Francesco racconteranno la loro esperienza a CHEESE 2023.
Verrà riproposto un risotto preparato a Brà da Antonio Labriola, cuoco dell’Alleanza che ha curato diversi laboratori del gusto dello Stand della Basilicata. Verrà offerta una degustazione dei formaggi, souvenir portati da CHEESE, in purezza o in abbinamento a prodotti dei membri del Mercato della Terra di Slow Food Matera, prima ed unica realtà del genere in Basilicata.