L’anno che verrà, il 2025, si staglia all’orizzonte con un carico di speranze ma anche con un’innegabile dose di incertezze. Ogni nuovo anno porta con sé l’opportunità di guardare avanti e rinnovare le proprie aspettative, ma anche la consapevolezza che il cammino che...
Mercoledì 24 gennaio 2018 alle ore 18 nel Centro Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi è in programma l’incontro sul tema “Metodo Feldenkrais, Integrare Movimenti / Emozioni / Sentimenti / Pensieri”.
Una iniziativa promossa dall’Inner Wheel Club di Matera all’interno del Progetto “Benessere Donna” – una serie di attività che pongono l’attenzione sulla salute fisica e psichica della donna nella società contemporanea – in collaborazione con il Centro Levi.
Nell’incontro si parlerà del “Metodo Feldenkrais”, particolare processo di apprendimento basato su una stretta integrazione tra movimenti, sensazioni, emozioni e pensiero, che ha come fine il funzionamento efficiente e armonico del corpo umano.
Questo metodo nasce da una idea innovativa di Moshe Feldenkrais (1904-1984) ingegnere e fisico israeliano di origine russa, che dopo aver svolto studi sull’anatomia, sulla psicologia e neurofisiologia umana e soprattutto infantile, mise a punto sequenze di movimenti ed esercizi che divennero veri e propri processi di apprendimento per il funzionamento ottimale del corpo.
Saluti:
Maria Antonietta Cancellaro- Presidente Centro Levi
Angela Menzella Mostacci – Presidente Inner Wheel Club Matera
Intervento:
Filomena Cancellaro, Insegnante Metodo Feldenkrais®
Filomena Cancellaro ha conseguito la Maturità classica e la laurea in Fisica e Matematica. È stata Dirigente scolastico presso il Liceo Artistico “C. Levi” di Matera dal 2007 al 2013. Si è diplomata come Insegnante Feldenkrais nell’aprile del 2017 dopo aver seguito il “Trainig quadriennale della Scuola per Insegnanti del Metodo Feldenkrais” di Firenze–Firenze 6. E’ socia dell’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF).
Pubblicità
Pubblicità