Site icon TuttoH24.info

Matera, il 16 proiezione del documentario “Sant’Eustachio, il cavaliere di Cristo” a cura dello studioso materano Nino Vinciguerra

“Sant’Eustachio, il cavaliere di Cristo”: è il titolo del documentario curato dallo studioso materano Nino Vinciguerra. Per la prima volta un video su Sant’Eustachio, Patrono di Matera sin dal 994, un’opera di documenti, di filmati e di immagini avvincenti e commoventi. Nel video anche la reliquia del Santo custodita a Matera. La proiezione è dedicata alla memoria dell’ultimo Priore della Confraternita di Sant’Eustachio, Carlo Cascione. “Sant’Eustachio, il cavaliere di Cristo” sarà proiettato sabato 16 settembre alle 20 nell’auditorium della parrocchia Maria Madre della Chiesa a Serra Rifusa.

Nino Vinciguerra, nato a Matera nel 1960, possiede una ricca e variegata collezione, importante per la memoria storica della città di Matera e della Basilicata. Si compone di carteggi, libri, documenti storici, foto, cartoline, monete e francobolli. Ha pubblicato nel 2005 Da Largo Plebiscito a Piazza Vittorio Veneto, nel 2018 La Visione di Gioacchino Cappelluti, imprenditore innovatore. Arcangelo Annunziata, Manicone & Fragasso e nel 2019 Passarelli. Patriottismo e ingegno. Il loro tempo. La sua ultima pubblicazione, firmata insieme al figlio Francesco, si intitola Matera città irripetibile. Un percorso attraverso la storia, l ‘incontro con i suoi personaggi, i suoi tesori (Resiliens Terra e Musica).

Pubblicità
Exit mobile version