Mercoledì 10 ottobre, con inizio alle ore 18,30 presso la Biblioteca provinciale di Matera “T. Stigliani”, si terrà la presentazione della raccolta di liriche “Alveare d’arenaria” (Villani Ed.) della docente e poetessa Ione Garrammone.
L’incontro è organizzato dall’associazione “Matera Poesia 1995” con il patrocinio del Comune di Matera.
Dialogheranno con l’autrice Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’Associazione Matera Poesia 1995 e Filippo Radogna, giornalista.
Il testo, con prefazione dell’editore Franco Villani, prende il titolo da una serie di suggestivi effetti delle rocce, scavate da vento e pioggia, di Pietrapertosa, paese natìo della poetessa che da molti anni insegna e abita a Potenza.
Varie le tematiche trattate nelle ventidue poesie che riguardano la nostalgia, i sentimenti, le stagioni, la propria terra. E qui Ione Garrammone dà il meglio di sé dedicando liriche a Pietrapertosa, antica e preziosa come una gemma rara, che riporta la poetessa all’infanzia; a Matera, città sacra da scoprire perdendosi nelle chiese rupestri, nei vicoli e tra gli sconfinati paesaggi murgiani; Grottole e Ferrandina paesi molto cari all’autrice, dalle stupende cattedrali, che si affacciano sul silente Basento.
Pubblicità