sabato, 21 Dicembre 2024

Il prof. Incampo e la leggenda della stella di Natale

Vorrei iniziare questa mia riflessione sul Natale raccontandovi una leggenda messicana: “La leggenda della stella di Natale”. “In un piccolo villaggio messicano viveva una bambina di nome Altea. Quando venne la notte di Natale, tutti andarono in chiesa con un piccolo...

Sarà inaugurata questa sera, 28 ottobre, alle 19 a Matera la mostra personale “Fette a olio” di Mirko Congiu. La mostra è allestita negli spazi recentemente aperti di Eco Verticale, ambienti in grotta ricavati all’interno di strutture alberghiere che nella città di Matera, spazi che normalmente sono percepiti come riservati ai turisti. Il Festival Duni, con la sezione mostre, inizia così a abitare luoghi non convenzionali grazie allo sguardo contemporaneo dell’artista Mirko Congiu.

Nato a Genova nel 1973 Congiu cresce a Ravenna. Si laurea in architettura all’Università degli studi di Firenze. Ha vissuto a Roma, New York, Ankara, Washington dc, Parigi.

Di professione architetto si avvicina alla pittura nel periodo statunitense, prima a New York dal 2006 al 2010, dove frequenta l’Art Student League e successivamente a Washington DC, dove studia con l’artista Gavin Glakas dal 2016 e frequenta workshops con altri importanti pittori americani come Teresa Oaxaka e Jeff Hein.

In questo periodo partecipa a mostre collettive e fiere d’arte, in particolare a Glen Echo in Maryland e alla MPAartfest a McLean in Virginia.

Nel 2019 vince il primo premio con l’opera “Ready for a swim” alla mostra-competizione annuale Friends of The Yellow Barn.

Dal 2020 vive a Parigi dove frequenta assiduamente la Académie de la Grande Chaumière, storica scuola d’arte di Montparnasse.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap