Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Domani, venerdì 23 febbraio 2018 dalle ore 13 e sabato 24 febbraio 2018 dalle ore 9 presso l’hotel del Campo in via Gravina a Matera è in programma l’evento “Anaesthesia & Intensive Care: To be or not to be (aggressive)”, organizzato dal dr. Francesco Dimona, direttore dell’unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e dal Comitato Scientifico composto dai dott.ri. Antonio Mazzarella, Francesco Romito e Maria Luciana Tancredi.
L’evento si prefigge l’obiettivo di fornire elementi che possano guidare i professionisti sanitari nel districarsi nei nuovi percorsi dell’approccio diagnostico e terapeutico tanto in terapia intensiva quanto in sala operatoria, gettando una luce nuova sulle moderne tecniche di supporto extracorporeo nelle varie insufficienze d’organo (dalla insufficienza renale a quella respiratoria) e nella sepsi, sia in pazienti ‘normali’ sia in pazienti “fragili” quali ad esempio gli obesi e gli immunodepressi in terapia post-trapianto d’organo (problematiche emergenti nella nostra epoca).
Lo sviluppo tecnologico negli ultimi anni ha prepotentemente influenzato i comportamenti dei professionisti sanitari che operano in Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva, obbligando di fatto le Società Scientifiche a continui aggiornamenti delle Linee Guida vigenti.
I Professionisti di contro hanno ritenuto necessario e obbligatorio adeguarsi ai Protocolli in continua evoluzione, sia per aderire alle nuove metodiche in campo diagnostico terapeutico, sia per i risvolti medico legali che la malpractice rischia di comportare.
In conclusione ci si prefigge di migliorare la consapevolezza e la performance delle buone pratiche cliniche dei professionisti impegnati quotidianamente sul campo, con un approccio multidisciplinare che spazia dal Medico Territoriale all’Intensivista, passando per l’Internista e lo Pneumologo.