Pubblichiamo il testo dell’omelia pronunciata da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, durante la Messa del giorno di Natale: Carissimi, oggi, in questa magnifica Basilica Cattedrale, siamo entrati nella grotta di...
Tragedia sfiorata a Matera in piazza San Giovanni, una delle più eleganti della città. Intorno alle 3.30 di questa mattina lo storico carrubo è crollato. Fortunatamente, dato l’orario in cui si è verificato l’incidente, la piazza era deserta. Di solito infatti, è meta di turisti e, soprattutto la domenica mattina, è luogo di ritrovo per i bambini che frequentano il catechismo nella chiesa di San Giovanni Battista. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco.
L’anziano carrubo si è diviso in due parti, era affetto da un’importante carie che ne aveva eroso il tronco. L’albero secolare proveniva dal Portogallo, ed aveva un’età compresa tra 110 e 120 anni. Storico ritrovo di bambini nelle calde giornate estive. L’assessore Massimiliano Amenta ha seguito i lavori di rimozione dei resti della pianta, dopo aver informato il sindaco Domenico Bennardi, e si è deciso che prima possibile in quell’aiuola bonificata sarà piantumato un altro carrubo, rispettando il decoro e l’immagine della bella piazzetta materana. L’assessore Amenta ha già preso contatti con l’ufficio comunale, attivando il percorso per l’acquisto e la messa a dimora della nuova pianta di carrubo. Bonifica e messa in sicurezza del sito sono state effettuate dalle ditte Cosp ed “Evolution service.