Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
L’amministrazione Comunale di Matera conferma la campagna screening rivolta agli studenti, insegnanti e personale scolastico delle scuole dell’infanzia, elementari e medie per poter affrontare la ripresa dell’attività scolastica con maggiore sicurezza.
A seguito dell’ordinanza regionale n° 1 del 5 gennaio 2022 su emergenza epidemiologica da Covid-19, il Comune di Matera avvierà un’attività di screening prevista nelle giornate 7, 8 e 9 gennaio riservata esclusivamente all’utenza scolastica, alunni e personale scolastico, degli Istituti comprensivi in città e delle scuole paritarie di competenza comunale, infanzia, elementari e medie.
L’amministrazione comunale, l’ufficio Scuola in collaborazione con gli Istituti Scolastici, i volontari della protezione civile, personale medico-sanitario volontario e professionale, saranno tutti impegnati per un’attività di screening prima della ripresa delle attività scolastiche. Verranno somministrati tamponi rapidi forniti dalla Regione Basilicata.
Saranno gli Istituti stessi, attraverso circolari interne a fornire tutti i dettagli su luoghi e orari per i propri studenti e il proprio personale.
L’amministrazione ha direttamente sostenuto le spese per il personale infermieristico aggiuntivo, per il materiale sanitario e ha previsto l’acquisto di alcune centinaia di Test rapidi salivari “Lollipop” Sars-CoV-2, più facili e comodi da somministrare e rivolti a bambini con alcune patologie particolari o disabilità.
L’auspicio dell’amministrazione – sostiene il Sindaco Bennardi – è che ci sia una grande partecipazione per una ripresa in sicurezza delle attività scolastiche in presenza, ricordando in ogni caso che il miglior modo per affrontare la pandemia e limitare i contagi, rimane la campagna vaccinale, con l’HUB comunale attivo in Via Sallustio appositamente per gli studenti la domenica e per il personale scolastico tutti i giorni feriali.