È stato presentato in mattinata il progetto “Case Ospitanti”, giunto alla sesta edizione.
L’evento del 2020 si svolgerà in modalità virtuale, tramite la collaborazione con Trm Network che, nella giornata di mercoledì 30 dicembre, a partire dalle ore 20.30, consentirà ai cittadini e ai curiosi di entrare in ben 11 abitazioni individuate ed ascoltare i racconti dei relativi donatori di case, al fine di riscoprire storia, usi, costumi e tradizioni materane.
Tra le abitazioni che si potranno ammirare, si segnala la presenza della casa di Silvio Pellico a Saluzzo, che con le Terre del Monviso, è la prima città alpina candidata a Capitale Italiana della Cultura 2024.
Numerosi gli artisti coinvolti nei salotti delle case, che si esibiranno con brevi performance tra libri, mobili antichi, divani e pareti affrescate. Parteciperanno, infatti, Franco Arminio, Angelo Cicchetti, Nunzia De Giorgi, Caro Di Giglio, Kevin Grieco, Lettori di Prossimità, Enzo Matera, Gianfranco Menzella, Damiano Niglio, Pier Domenico Niglio, Rossella Palagiano, Alessia Plasmati, Graziano Pennetta, Saverio Pepe, Emanuele Schiavone e Giuseppe Venezia.
Novità di questa edizione online sarà il coinvolgimento dello chef. Francesco Abbondanza, il quale abbinerà all’architettura esterna ed interna dei Sassi delle ricette tipiche della cultura enogastronomica lucana.
Nell’occasione è stato illustrato anche il libro “Case Ospitanti – Il trekking fatto in casa”, che racconta con parole e immagini le prime cinque edizioni del progetto ideato da Gigi Esposito per l’Ente Parco della Murgia Materana.
Il libro è curato da Viviana Martino, Domenico Montemurro, Alessia Plasmati del servizio civile 2020 e dall’arch. Silvia Parenti, ed è possibile acquistarlo da subito nelle principali librerie della città di Matera.
Il Presidente dell’Ente Parco, Michele Lamacchia, afferma: “Case Ospitanti è un evento che mette in evidenza il grande connubio esistente tra ambiente murgiano e antichi rioni, proponendolo ad un pubblico variegato e dalle più svariate provenienze.
Quest’anno, con questa importante pubblicazione vogliamo far conoscere una delle iniziative culturali che l’Ente Parco ormai dal 2014 realizza ogni anno negli antichi Rioni Sassi in uno stretto rapporto con i residenti e i visitatori.
Ogni 30 dicembre, infatti, ambienti ricchi di storia, di aneddoti, di sofferenze e di vita vissuta si donano alla città e ai visitatori, quasi a rimarcare l’apertura che ha da sempre contraddistinto la vita comune nei vicinati, dove si creavano veri e propri rapporti familiari e legami di indissolubile amicizia.
Abbiamo voluto riportare in un testo questa esperienza unica nel suo genere per rimarcare e cristallizzare un format che rappresenta un caso di studio antropologico e che non vogliamo interrompere, nemmeno nel 2020, anno particolarmente problematico per tutti noi.
Il ricavato delle vendite delle 150 copie del libro, sarà destinato all’acquisto di materiale alimentare che sarà consegnato alle mense dei poveri di Matera”.
Il referente per i progetti culturali dell’Ente, Gigi Esposito, dichiara: “Anche quest’anno presenteremo questo importante progetto, finalizzato a far conoscere, in un modo particolare, il territorio e i suoi abitanti. Si tratta di un segnale forte che lanciamo a tutta la comunità lucana di come la cultura può sconfiggere anche la pandemia perché Case Ospitanti non solo è musica, storia, natura, fotografia, ma è il racconto della vita di una comunità che ha la bellezza di vivere nella città più antica del mondo”.
PALINSESTO
“Case ospitanti” sarà trasmesso il 30 dicembre alle ore 20.30 su TRM h24, canale 16 del digitale terrestre in Basilicata e Puglia, canale 519 Sky, live streaming su www.trmtv.it e app trmtv per dispositivi mobili.
La trasmissione sarà contemporaneamente trasmessa sul canale youtube di TRM h24 e sulle pagine facebook dell’Ente Parco della Murgia Materana e TRM network.
Replica in programma il 31 dicembre, alle ore 11.00 su TRM Art, canali 602 Basilicata, 296 Puglia, live streaming su web e app e alle ore 15.00 su TRM, canale 111 Basilicata.