Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Grande partecipazione di professionisti, medici ed infermieri, per l’evento formativo “La gestione del rischio clinico in ostetricia: patologie emergenti e simulazioni” tenutosi il 6 e 7 ottobre all’Auditorium dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale. Circa 200 professionisti sanitari provenienti dalla Basilicata e dalla Puglia hanno preso parte alla due giorni di aggiornamento e formazione sull’emergenze ostetriche. Si sono tenute lezioni frontali, dibattiti e confronti con figure apicali di Puglia e Basilicata oltre a simulazioni coordinate dal professor Claudio Crescini dell’ospedale di Bergamo. Sono intervenuti anche il segretario nazionale dell’Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani, Carlo Maria Stigliano, il direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Giuseppe Magno, e il direttore sanitario del policlinico di Foggia, Leonardo Miscio.
I partecipanti hanno avuto modo di ascoltare numerosi esperti sulla gestione dell’emergenze ed urgenze in sala parto e di partecipare a simulazioni condotte su manichini iperrealistici per acquisire e consolidare abilità pratiche, utili a gestire le situazioni di emergenza. L’evento è stato organizzato dal Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASM, Giuseppe Trojano in collaborazione con Sabina di Biase, dirigente medico dell’U.O.C di Ostetricia e ginecologia degli ospedali riuniti di Foggia e Paolo Panetta, Responsabile della UOS di Gravidanza a Rischio ed Emergenza Ostetrica dell’ASM.