martedì, 26 Novembre 2024

Si è spento, a 95 anni, il giornalista e scrittore Mario Trufelli. Il giornalista è morto oggi, 3 agosto, nella sua casa a Potenza. Trufelli è stato responsabile della sede Rai Basilicata dal 1969 al 1994, collaboratore della trasmissione Rai Check-Up, autore di numerosi reportage all’estero, oltre che Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata e Amministratore unico dell’Apt Basilicata. Era nato a Tricarico il 5 luglio 1929.

Questo il messaggio di cordoglio del presidente Bardi: “È morto Mario Trufelli, decano dei giornalisti lucani. È stato il primo capo redattore della Tgr Basilicata. Conosciuto dal pubblico televisivo per aver condotto il fortunato programma Rai Check up, è stato anche un fine poeta nei cui versi trasuda lucanità. Con lui se ne va un pezzo di storia del giornalismo lucano, quello fatto di rigorosità, credibilità e affidabilità. È stato la voce, gli occhi e il racconto dell’Italia e della Basilicata.”

Anche l’Associazione della Stampa di Basilicata piange la scomparsa del decano dei giornalisti lucani: “Trufelli è stato un protagonista indiscusso della vita culturale del Paese. Intellettuale a tutto tondo, poeta, scrittore, esperto e critico d’arte, ma soprattutto giornalista di razza, Trufelli ha innovato profondamente il linguaggio e la tecnica giornalistica in una regione considerata marginale.
Ha insegnato a intere generazioni di giovani colleghi la pratica e il linguaggio del giornalismo moderno, portando le telecamere della Rai in ogni angolo della regione, e facendo così conoscere la Basilicata al grande pubblico dei media italiani e internazionali.
I giornalisti lucani ne ricordano commossi l’impegno anche nelle organizzazioni di categoria, come socio fondatore dell’Associazione della Stampa e primo presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap