Site icon TuttoH24.info

“L’opera delle streghe” di Francesca Thellung di Courtelary, un affresco di passione e coraggio: la vera stregoneria è la luce che resiste alle fiamme dell’oscurantismo

È una full immersion nell’Europa del ‘500, narrata con estremo realismo e facendo sì che la Storia si intrecci con vicende di fantasia L’opera delle streghe (Giunti) di Francesca Thellung di Courtelary. Dopo il grande successo de Il medico di Istanbul, l’Autrice, con il suo stile colto e raffinato, scrive un altro grande romanzo sul potere, la paura e la libertà.

Nel 1536 a Parigi, mentre i roghi infiammano le piazze e l’Inquisizione dilaga, due giovani orfani, Michel e Jeanne, crescono in un istituto dove l’abuso di potere e dei corpi viene mascherato da obbedienza. Forti del legame indissolubile che li unisce, fuggono dalla città per inseguire libertà e conoscenza. Lui diventa medico e allievo di Andrea Vesalio, il genio che osa sfidare i dogmi sezionando i corpi alla ricerca della verità. Lei, disegnatrice segreta, trova la luce del progresso nella forza misteriosa dell’arte. A Venezia, intanto, l’ombra dell’Inquisizione si fa sempre più minacciosa. Padre Bartolomeo Spina, ossessionato dal male e da una strega che lo ha maledetto, scatena contro i due giovani una caccia senza tregua per raggiungere Vesalio. Tra intrighi, colpi di scena e tradimenti, la fuga di Michel e Jeanne diventa un viaggio vertiginoso attraverso il cuore feroce dell’Europa, dove ogni scoperta può diventare un’accusa di eresia e la ragione è l’unico atto di resistenza possibile.

L’opera delle streghe è un affresco potente di passione e coraggio, in cui la vera stregoneria è la luce che resiste alle fiamme dell’oscurantismo.

Francesca Thellung Di Courtelary, è nata a Roma nel 1962. Si laurea in Storia della Lingua italiana con il professor Luca Serianni alla Sapienza, e ha insegnato materie umanistiche al liceo. Ha pubblicato saggi a carattere storico e linguistico per i cataloghi di mostre curate dal Ministero dei Beni Culturali e ha collaborato per oltre dieci anni con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. 

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version