Lo hanno lodato Michael Connelly, Giliian Flynn e Shonda Rhimes (lei lo ha definito “un romanzo coinvolgente, diabolicamente divertente e imbevuto di adrenalina sul potere e la corruzione di Hollywood): Lo spettacolo della notte (Piemme, traduzione di Cristina Ingiardi) di Jake Tapper è uno spaccato brillante di ambizione e corruzione ambientato negli anni Sessanta a Hollywood.
“La vera città delle stelle è quella che si nasconde nel buio”: in una sera del 1962, Frank Sinatra, Sammy Davis Jr., Peter Lawford, Dean Martin, Shirley McLaine stanno festeggiando a suon di coppe di champagne il fatto di essere ancora vivi. Sono nel mezzo del Forest Lawn Memorial Park, dalle parti della tomba di Clark Gable, e hanno appena saputo della morte del boss Lucky Luciano. Al cimitero non stanno piangendo un defunto ma si stanno ribellando alla morte, brindando e divertendosi. Loro sono il Rat Pack, attori, cantanti, icone del loro tempo uniti dal glamour e dalle follie di una vita sotto i riflettori… E alcuni, come Sinatra, anche amici di mafiosi, finanziatori di campagne elettorali e grandi sostenitori del partito democratico.
Ma quella notte c’è anche Charlie Marder, eroe di guerra e membro del Congresso, con la moglie Margaret: a volerli a Hollywood è stato Bob Kennedy in persona, piuttosto diffidente riguardo ai loschi affari di Sinatra & co.(una potenziale minaccia non solo per la presidenza, ma anche per la sicurezza degli stessi Stati Uniti), del cui appoggio incondizionato la sua famiglia si è avvantaggiata non poco.
Così, nel gelido clima della Guerra Fredda, in un’America pazzamente innamorata del suo crooner dagli occhi blu, Marder si trova nello scomodo ruolo di infiltrato a Hollywood. Un lavoro che rischia di abbagliarlo, finché lui e la moglie si trovano, inspiegabilmente, un regalo nel bagagliaio dell’auto: il cadavere di una donna.
Comincia quindi un’indagine che li vedrà costretti ad aprire gli occhi, perché, al di là dei lustrini e delle luci, Hollywood nasconde un lato oscuro. Talmente oscuro che nessun riflettore ha mai osato illuminarlo.
Cultura pop, crime e politica insieme allo stile ritmato dell’Autore sono il mix vincente de Lo spettacolo della notte.
Ex corrispondente ufficiale dalla Casa Bianca, oggi Tapper, autore bestseller del New York Times è un celebre e premiato presentatore della CNN, dove conduce ogni giorno il programma televisivo di attualità The Lead with Jake Tapper ed è co-conduttore del programma della domenica State of the Union. Vive a Washington D.C. con la moglie e i due figli. Lo spettacolo della notte è il suo ultimo romanzo, pubblicato negli Stati Uniti nel 2021 e subito entrato nella classifica dei bestseller del New York Times. Tra i suoi bestseller anche The Hellfire Club (2018) che sarà presto una serie tv HBO.
Rossella Montemurro