Nella settimana dal 13 al 18 novembre 2023 si volge, per il decimo anno consecutivo, la rassegna di lettura Libriamoci, promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per l’occasione giovedì 16 novembre, i ragazzi della 1A e della 1C della secondaria di primo grado Nicola Festa di Matera, guidati dalle docenti Maria Vittoria Carnovale e Monica Iorio, hanno svolto una maratona di lettura sui testi di Italo Calvino, autore del quale ricorre il centenario della nascita.
I ragazzi hanno letto due fiabe dalla raccolta “Fiabe italiane”: “Giovannin senza paura” e “Naso d’argento”. Si è trattato di una lettura ad alta voce e a più voci, di una lettura espressiva seguita da riflessioni e dibattito. I ragazzi di 1C hanno riproposto la maratona anche nella Biblioteca di Quartiere nell’ambito della rassegna culturale organizzata dall’Associazione Quartiere Lanera. Guidati dal prof. F. Simmarano, gli allievi di 3 A hanno accompagnato e intervallato la lettura con l’esecuzione di brani musicali.
La lettura ad alta voce è un canale di aggregazione a forte impatto emotivo che rafforza e sviluppa il tessuto sociale. A livello personale, essa facilita la concentrazione emotiva e la comprensione del testo e favorisce lo sviluppo cognitivo e la competenza linguistica. È anche un intrattenimento culturale arricchente e alla portata di tutti.
Sull’importanza della fiaba come chiave interpretativa della realtà e delle vicende umane, proponiamo un giudizio di Italo Calvino: «Io credo questo: le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita».
Si ringrazia Tina Santochirico per le fotografie.