Site icon TuttoH24.info

“L’amore è il perché”: autobiografia e filosofia nel nuovo libro di Massimo Gramellini

“Se l’essere amati è la condizione della felicità, perché, pur essendo amato, non sono felice?

Perché continuo a sentirmi sperduto, impotente e perennemente bisognoso di distrarmi da qualcosa che mi fa paura, ma che non so definire?

Perché ho smesso di chiedermi se la vita abbia un senso e se io faccio parte di un piano?”

È Platone, “genio e sognatore”, a prendere per mano l’io narrante in un momento di impasse esistenziale e a condurlo in un percorso sull’amore. La “voce”, profonda e incantevole, è quella di Massimo Gramellini in L’amore è il perché (Longanesi), un libro che ha impiegato dieci anni per venire alla luce, ricco di rimandi filosofici e psicanalitici ma dallo stile semplice e diretto, proprio di un Autore che con la sua sensibilità riesce a catturare una platea trasversale di lettori.

“Non trovi assurdo che due persone si inseguano per tutta la vita senza incontrarsi? Eppure, nella memoria di ciascuno di noi c’è una storia incompiuta che si è conservata giovane perché non ha conosciuto il tarlo della quotidianità ed è rimasta sospesa in un territorio più poetico che reale.

Finita l’emozione, bisognerebbe accontentarsi di averla provata, sia pure per poco. Ma è tale la difficoltà di riprodurla, e così grande il bisogno, che si indugia in quel ricordo, spesso deformandolo e finendo per rimanere fedeli a qualcosa che non è mai esistito.”

Le sfumature dell’amore caratterizzano la vita di ciascuno di noi, dai primi flirt alle prime batoste, dalle illusioni alle ferite ai tradimenti: piccoli flash attinti dal vissuto – dialoghi con amici, divorzi, perdite e rinascite – in un corollario che non dimentica anche situazioni critiche che riguardano il possesso, l’attaccamento e la gelosia.

“Ho capito che rifiutarsi di amare per amore di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire”.

Gli insegnamenti di Platone e dei miti grici fanno da collante a una routine che conosciamo bene: l’amore, con le sue oscillazioni, sospeso tra piacere e sgomento, viene analizzato minuziosamente.

Massimo Gramellini scrive Il Caffè sul Corriere della Sera e 7 di cuori sul magazine 7. Conduce In altre parole su La7. Con Longanesi ha pubblicato diversi saggi e romanzi, tra i quali Fai bei sogni. Vive a Roma con la sua famiglia, che comprende altri tre umani, una cagnolina e un coniglio.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version