“Com’è possibile che quando vediamo i Testimoni di Geova sembrano essere sempre felici e sorridenti? Beh, fai loro la domanda sbagliata e vedrai cosa succede alla loro felicità. A ogni modo, perché sembrano essere così felici? La risposta è che ingannano se stessi e voi, recitando una parte. Quella bella famigliola che ha appena bussato alla vostra porta potrebbe benissimo venire da casa, dove ha litigato ferocemente, predicarvi il loro messaggio per poi tornare a casa e continuare a litigare ferocemente tutto il pomeriggio. La loro felicità è tutta una messinscena, tanto per se stessi come per tutti gli altri. La chiave per comprendere i Testimoni di Geova è che sono stati addestrati a ingannare se stessi”.
È una delle tante testimonianze riportate nel saggio I Testimoni di Geova. Saggio critico sulla Watch Tower (ilmiolibro self publishing) della dott.ssa Ileana Mortari, letterata, teologa e studiosa dei NMR e dei MRA.
Il saggio della Mortari presenta un’analisi dettagliata, a 360 gradi della Watch Tower, senza tralasciare nessun aspetto: dalla storia della congregazione agli impegni richiesti all’adepto, alla manipolazione mentale, alla struttura organizzativa, al rapporto tra i responsabili e i membri, al drammatico fenomeno dell’ostracismo, ai modi in cui è possibile un recupero delle persone fuoriuscite. La trattazione si avvale degli studi più recenti di sociologia religiosa, psicologia, movimenti religiosi alternativi nonché di molte testimonianze ed esperienze sul campo.
“Chiunque ne ha sentito parlare. Tutti sanno chi sono, cosa credono e cosa attendono. Pochi sanno cosa c’è dietro, chi li spinge a pensare o agire in questo modo. Vittime o carnefici?”, ha scritto in un post su Facebook.
Particolarmente interessante leggere le testimonianze di quanti, a volte per lungo tempo, ne hanno fatto parte. Emergono storie di manipolazione psicologica, anni di terapia per superare quanto vissuto; rigidità, chiusure e incomprensioni destinate a far parte per anni del carattere.
«Ho incontrato abissi di sofferenze e soprusi subiti da bambini e anziani, adolescenti e adulti, uomini e donne. – spiega l’autrice – Dopo un incontro che non ritengo casuale, e che mi ha suscitato molti interrogativi, ho deciso di utilizzare il tempo del pensionamento per studiare e informarmi presso esperti circa la vera realtà che sta dietro la facciata della CCTG. E ho purtroppo constatato uno sgretolamento inimmaginabile della dignità umana di bambini e adulti. Ho indagato per capirne le cause. – afferma – La mia coscienza e l’amore per il prossimo mi hanno spinto a far conoscere con determinazione i risultati delle mie ricerche al più vasto pubblico possibile, perché ci sia un’informazione corretta, così che si possa anche prevenire il ripetersi di tali e tante tragedie».
La Mortari sottolinea che dai Testimoni di Geova non è possibile l’uscita “perché le loro “convinzioni” comprendono una visione manichea della realtà. Tutto il buono e positivo è solo in Geova e seguaci, che soli si salveranno. Il resto è in mano a satana. Dunque, il fuoriuscito è un individuo da evitare accuratamente da tutti, compresi i familiari più stretti e i figli piccoli, perché potrebbe contaminarli”.
Il libro è stato pubblicato qualche mese fa, in piena pandemia. «Non trovandomi io personalmente in prima fila nel soccorso ai contagiati, come il nostro eroico e straordinario personale medico e sanitario, il minimo che posso fare è devolvere tutti gli introiti del libro sia eBook che cartaceo alla causa della pandemia, là dove c’è più bisogno nella lotta al virus e comunque anche quando si tornerà alla “normalità”, che purtroppo presenterà ancora moltissimi problemi. Così chi acquisterà questo testo, oltre a informarsi personalmente e spero anche a diffondere uno strumento di carattere conoscitivo e preventivo, saprà di aver dato un piccolo contributo nella dura lotta alla pandemia che ci affligge» spiega l’autrice. È disponibile negli store digitali e, previa prenotazione, nelle librerie Feltrinelli.
Ileana Mortari, laureata in lettere moderne e teologa (entrambi i titoli conseguiti a Milano), ha insegnato al Liceo Scientifico e, dopo il pensionamento, per alcuni anni ha tenuto corsi biblici.
Da sempre impegnata in un‘associazione onlus per l’adozione a distanza di bambini ugandesi (di nome “Good Samaritan” – www.good-samaritan.it), dal 2015 al 2018 ha curato la Newsletter digitale quindicinale “Alla ricerca della verità”.
Tutta la produzione della dott.ssa Ileana Mortari sia di carattere laico che religioso, è presente nel suo sito www.chiediloallateologa.it
Dal 2017 svolge un servizio di informazione preventiva a giovani e adulti, nonché di aiuto ai fuoriusciti dai Nuovi Movimenti Religiosi, specie dai Testimoni di Geova. E’ socia del GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio – religiosa) a livello nazionale. Attualmente è impegnata nell’informazione preventiva e nell’aiuto ai fuoriusciti dalla “setta” (meglio definirla Movimento Religioso Alternativo) non esente da rischi, ma purtroppo quasi sconosciuta nella sua vera realtà, dei Testimoni di Geova.
Rossella Montemurro