Visita in mattinata al Comando provinciale dei Carabinieri di Matera della dottoressa Maura Anfossi, psicoterapeuta rogersiana, autrice del saggio Emozioni a colori. Piccola guida per ritrovare il sé autentico (edizioni San Paolo) che sarà presentato oggi pomeriggio alle 17.30 nella Sala Laura Battista della Biblioteca provinciale (ingresso da via Roma). L’iniziativa è stata promossa dal Soroptimist Club Matera con il patrocinio dell’Associazione Italiana Donne Medico nell’ambito della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne e in coerenza con la campagna europea “Orange the world. Riconosci i segnali della violenza”.
La dottoressa Anfossi, accompagnata dalla dottoressa Patrizia Minardi – componente del Comitato Pari Opportunità Soroptimist International – e da una delegazione del Soroptimist Club Matera, ha visitato la “Stanza tutta per sé”, un progetto del Soroptimist International che prevede all’interno delle Caserme dei Carabinieri e degli Uffici di Polizia uno spazio protetto nel quale poter ascoltare le donne vittime di violenze o abusi affinchè sia meno traumatico l’approccio con le forze dell’ordine. Nell’occasione ha incontrato il comandante provinciale dei Carabinieri di Matera Colonnello Giovanni Russo, il Tenente Colonnello Giovanni Battista Aspromonte e il Luogotenente Gianvito De Benedetto, comandante della Stazione Carabinieri di Matera.
È stata donata una copia del saggio della dottoressa, referente del Servizio di psicologia ospedaliera e Trauma Center dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Inoltre, è docente presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia centrata sulla persona, presso la sede di Milano. Ha scritto la postfazione alla trilogia Attaccamento e perdita di J. Bowlby e varie altre pubblicazioni scientifiche. È autrice di Alfabeto emozionale (2019) e Terre dell’anima (2020). Cura la rubrica psicologica “Emotivamente” sul settimanale cuneese La Guida ed è membro del consiglio generale e referente della commissione cultura di Fondazione CrC.