
C’è un nuovo personaggio nella letteratura crime firmata Michael Connelly, autore da 85 milioni di copie vendute nel mondo: è il detective Stilwell al suo debutto ne La prova (Piemme, traduzione di Alfredo Colitto). Allontanato dalla sezione Omicidi di Los Angeles per questioni politiche e “degradato” in un dipartimento di basso profilo a Catalina island a occuparsi di piccoli reati, Stilwell conserva e mette in pratica le qualità del detective di razza quando viene rinvenuto, sul fondo del porto, il corpo una sconosciuta identificabile inizialmente solo da una ciocca di capelli tinti di viola. Contemporaneamente, una segnalazione di bracconaggio in una riserva protetta si trasforma in un caso pieno di violenza e pericolo, mentre Stilwell indaga sul passato losco di un pezzo grosso dell’isola: in barba a ogni protocollo e giurisdizione, si butta a capofitto per risolvere entrambi i casi. Le bellezze mozzafiato di Catalina Island stridono con ciò che accade, in un impatto dai contrasti nitidi.
Nonostante un ex collega, con il quale ha avuto un vecchio screzio, tenti di ostacolarlo, il detective è fermamente convinto a rendere giustizia alla donna conosciuta come “Nightshade”: in lui c’è la stessa ostinazione del ben più famoso Bosch, protagonista indiscusso degli altri bestseller di Connelly.
I lettori italiani hanno accolto Connelly con entusiasmo fin dal primo libro pubblicato, Debito di sangue da cui è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. I lettori hanno poi imparato a conoscere il detective Harry Bosch, indimenticabile protagonista di molti suoi thriller, tra cui Il ragno, vincitore nel 2000 del Premio Bancarella. In anni più recenti, Connelly ha ideato un nuovo riuscitissimo protagonista, Mickey Haller, che svolge la sua attività dal sedile posteriore di una Lincoln, oltre che in tribunale, e che, nella riduzione cinematografica di The Lincoln Lawyer, ha il volto noto di Matthew McConaughey. Connelly è stato spesso in Italia, tra le presenze eccellenti di numerosi festival: il Festivaletteratura a Mantova, il Noir in Festival a Courmayeur, dove gli è stato conferito il Raymond Chandler Award, e il Festival Internazionale delle Letterature a Roma.
Nel 2016 è stata trasmessa in Italia la serie televisiva Bosch, di cui Connelly ha curato la sceneggiatura.
Tra i suoi ultimi romanzi pubblicati in Italia da Piemme: La strategia di Bosch, Il passaggio, Il dio della colpa, La legge dell’innocenza, Le ore più buie, La stella del deserto, Il giorno dell’innocenza e L’attesa.
Rossella Montemurro
