La 38enne materana Ileana Stigliani insieme ad altri tre docenti italiani è tra i 40 migliori professori di business under 40 nella classifica 2018 stilata dalla rivista di settore americana “Poets & Quants”.
Nessuno di loro, però, insegna in Italia: la Stigliani insegna Design and Innovation all’Imperial College Business School a Londra; il suo collega di ateneo Paolo Taticchi, perugino di 35 anni, è professore di Management e Sustainability; Paolo Aversa, 35 anni, originario di Vicenza è professore di Strategy alla Cass Business School della City University di Londra; Stefano Tasselli, 35 anni, milanese è docente di Technology and Operations Management alla Rotterdam School of Management
Dopo la maturità scientifica a Matera, la Stigliani si è trasferita a Milano dove ha conseguito la laurea in Economia aziendale ed il PhD in Management presso l’Università Bocconi. Durante il PhD, è stata visiting scholar presso la Sloan School of Managament del MIT di Boston. Dopo il dottorato si è trasferita a Londra, all’Imperial College Business School, dove ha cominciato prima come post-doc researcher e poi come assistant professor.
Insegna una nuova disciplina, chiamata Design Thinking, che sta prendendo piede nelle Business School per aiutare manager e imprenditori futuri ed attuali a risolvere problemi e sfide manageriali in modo più innovativo, utilizzando processi, pratiche e strumenti presi a prestito dal mondo dei designer.
Pubblicità