Site icon TuttoH24.info

“La gemella sconosciuta”, con Jane Robins tra ossessioni e trappole virtuali

Due gemelle diverse, Callie e Tilda: la prima single, vagamente irrisolta, in cerca di continue conferme; la seconda fidanzata con un ragazzo bello e ricco, splendida, attrice contesa da registi e produttori.

Fin dall’infanzia il loro è stato un rapporto sbilanciato: Callie subiva le piccole angherie di Tilda pur facendo di tutto per entrare nelle sue grazie – fino a voler “ingurgitare” la sua avvenenza, il suo magnetismo mangiando il cibo che lei lasciava e pezzettini di fogli del suo diario o i suoi capelli… Callie, da sempre, compila una sorta di dossier che monitora costantemente ciò che fa Tilda: è una forma anomala di attenzione nei confronti della sorella ma è anche la spia di un atteggiamento morboso e ossessivo che la tiene avvinta.

Quando, ormai adulte, arriva l’invito di Tilda a rivedersi, Callie la ritrova accanto a Felix, un ragazzo premuroso e protettivo, pieno di fascino. Formano una coppia perfetta, almeno fin quando Callie non inizia a notare in Tilda cambiamenti preoccupanti: sta dimagrendo troppo, ha uno sguardo spento e, soprattutto, lividi sul corpo. Alcune reazioni eccessive di Felix, poi – anche se subito stemperate da moti di affetto -, mettono Callie in allarme: lei si convince cha accanto alla sorella ci sia un uomo violento, un manipolatore. L’iscrizione al forum “Uomini Dispotici” e i sempre più frequenti scambi di opinioni in chat con ragazze che subiscono violenza le confermano le sue preoccupazioni. Tilda ha bisogno di aiuto. A maggior ragione da quando Felix mette l’ultima parola sui copioni che le arrivano – bocciandoli sempre – e ha deciso di ristrutturare l’appartamento della ragazza che, da nido allegro, colorato e caotico si è trasformato in un luogo asettico, tutto bianco e ordinato in modo maniacale – Felix ha le camice riposte con cura per colore e numerate ad una ad una mentre Tilda aveva l’abitudine di tenere i suoi vestiti ammucchiati…

L’annuncio del matrimonio dei due fa cadere Callie nel panico. Decisa a salvare la gemella dall’orco, Callie si confida in chat con un’altra ragazza del forum, anche lei compagna di un uomo violento, che le propone una soluzione scioccante ma definitiva: se Callie accetterà di uccidere il suo fidanzato, lei provvederà a far fuori Felix, proprio come accade nel film di Hitchcock L’altro uomo. Un piano perfetto che però Callie non è sicura di voler mettere in pratica.

Jane Robins, l’autrice del thriller La gemella sconosciuta(editrice Nord, traduzione di Francesco Graziosi), ha costruito una trama intrigante basandosi sulla descrizione di personalità borderline, episodi di cronaca nera che hanno le donne come vittime e le trappole subdole degli incontri virtuali. Narrato in prima persona – la voce è quella di Callie -, La gemella sconosciuta riesce ad insinuare dubbi, subito dipanati eppure pronti a tornare ancora: passato e presente si intrecciano gettando luce sui comportamenti delle gemelle, un contrasto spesso stridente che lascia a volte la sensazione di non avere un quadro abbastanza chiaro. Ed è quello che sfugge che, prepotente, chiuderà il cerchio.

B.A. Paris, autrice del bestseller La coppia perfetta ha definito La gemella sconosciuta “inquietante e dal ritmo travolgente”. La Robins è molto brava nel far immaginare le situazioni anziché esplicitarle del tutto ed è questa la forza del suo thriller.
Jane Robins è una scrittrice e giornalista inglese. È stata corrispondente per l’Economist dall’India e dal Sud-Est asiatico. Rientrata in Inghilterra, ha lavorato per la BBC, l’Independent e Radio 4. Attualmente vive a Londra col figlio adolescente.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version