Tra devozione, spettacolo, e tradizione, si è svolta a Terranova di Pollino la cerimonia religiosa della Madonna del Carmine, presso la chiesa di San Francesco di Paola, la santa messa è stata celebrata da Don Pablo Heis,
Per la prima volta nella città del Pollino ha visto la partecipazione della Fondazione Internazionale “Papa Clemente XI° – Albani” con il Delegato per la Provincia di Matera il Cav. Vincenzo Genovese.
Presenti il Sindaco Franco Mazzia e gli amministratori.
Il delegato ha presentato alla cittadinanza la Fondazione portando i saluti del Dott. Zef Bushati, presidente, diplomatico, già ambasciatore presso la Santa Sede, personalità di spicco che si caratterizza per l’intensa attività di promozione benefica e culturale.
Tantissime sono le personalità italiane e internazionali che occupano un ruolo di rilievo all’interno della Fondazione.
La Fondazione è una libera Organizzazione , non a scopo di lucro, fondata a Tirana nel settembre nell’anno 2002
Lo scopo della Fondazione è promuovere la figura e le opere del Pontefice Clemente XI – Albani, il 243° Papa della storia della Chiesa cattolica romana il quale salì al soglio del pontificio nell’anno 1700 e vi rimase fino al 1721. A Papa Clemente XI, al secolo Giovanni Francesco Albani, nato a Urbino nel 1649 e morto a Roma il 1721, si deve un arricchimento cospicuo della Biblioteca Vaticana.
La fondazione si propone inoltre quello di diffondere, informare, trasmettere, pubblicare la fratellanza dei popoli, la conoscenza etica dei valori storici, letterari, scolastici, scientifici, religiosi, artistici e culturali di diversi comunità civiche; promuovere le attività di ricerca scientifica, dello sviluppo sostenibile, dello sviluppo in generale, in collaborazione con istituzioni o organizzazioni nazionali, comunitarie e internazionali. Lo statuto prevede che la Fondazione possa premiare con dei titoli le persone meritevoli che si sono distinte per le qualità morali, sociali, culturali ed umane, nonché per la pace, l’amicizia tra i popoli e meriti eccezionali, in particolare: ordine della croce d’ore, membro d’onore, senatore accademico, membro del comitato scientifico e diploma di benemerenza.
La festa è caratterizzata da una processione, la statua della Madonna è portata in spalla dai pellegrini, accompagnata dalla banda musicale e con musicanti locali che con zampogne, surduline, organetti e tamburelli, strumenti musicali che appartengono alla storia di Terranova di Pollino, segue un itinerario suggestivo per le vie del paese, per poi dirigersi presso piazza Carmine dove è ubicata la storica cappella della madonna.