Site icon TuttoH24.info

La Città di Este e la “Storia della moda italiana”: venerdì 9 maggio la presentazione del libro di Michelangelo Iossa

Sarà il prestigioso Gabinetto di Lettura di Piazza Maggiore, nel cuore della città di Este (in provincia di Padova), a dare spazio ad un lungo viaggio fatto di “tessuti, riti e miti dal Rinascimento a Valentino”: VENERDÌ 9 MAGGIO 2025, alle ore 18.00, Este ospiterà la presentazione del libro STORIA DELLA MODA ITALIANA firmato dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa.

Con l’autore dialogherà Francesca Cengiarotti, storica dell’arte: la presentazione – organizzata e promossa dal Comune di Este in collaborazione con la Libreria Gregoriana Estense – offrirà l’opportunità di esplorare il profondo legame tra il mondo della moda e l’identità italiana, attraverso un incontro fatto di arte, artigianato, bellezza, sartorialità e Made in Italy.

Il volume, pubblicato da Diarkos Editore, è un viaggio affascinante attraverso le tappe-simbolo della moda italiana ed esplora l’evoluzione di uno dei settori più emblematici del nostro Paese, ripercorrendo le sue radici e il suo impatto sulla cultura e la società. Un’opera che racconta l’arte, il talento e la creatività che hanno fatto dell’Italia una delle capitali mondiali della moda.

Nel volume si racconta anche la straordinaria avventura di Giovanni Battista Giorgini, che nel 1955, spinto da passione e visione, acquista l’antica manifattura di ceramiche nel cuore della città di Este e la trasforma in un laboratorio di eccellenza, dove tradizione e innovazione dialogano con il design e l’alta moda.

L’autore Michelangelo Iossa sarà presente – durante la mattina di sabato 10 maggio – anche alla inaugurazione della mostra di Buongiorno Ceramica: l’appuntamento è alle ore 11.00 presso l’ex-Chiesetta dell’Annunziata di Este.

Pubblicità
Exit mobile version