Una serata di grande prestigio per lo sport lucano si è svolta ieri presso il Palazzo della Cultura di Potenza, dove il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha conferito a Massimiliano Monaco la prestigiosa Palma al Merito Tecnico, uno dei...
Il gruppo Architetti Innovativi Matera si unisce all’appello di enti, istituzioni ed associazioni per salvare dalla demolizione l’ex sede Unibas di via Lazazzera, progettata negli anni Settanta dagli architetti Baldoni e Lamacchia. L’edificio rappresenta non solo un esempio significativo dell’architettura materana del Novecento, ma anche un luogo di memoria per generazioni di studenti che vi hanno vissuto e studiato avendo ospitato, di recente, la facoltà di ingegneria e architettura. Un contenitore che nonostante il suo valore storico e culturale, rischia di essere abbattuto per scelte amministrative discutibili.
La decisione della decaduta amministrazione Bennardi prevede infatti la scelta scellerata di demolire l’edificio per far posto alla nuova sede della polizia locale. Un progetto che, oltre a cancellare un pezzo del patrimonio architettonico cittadino, richiederebbe un investimento di due milioni di euro, senza alcun reale beneficio per la città.
A fronte di questa scelta, gli Architetti Sergio Venezia e Giovanni Martemucci, propongono di trasformare l’ex sede Unibas in una Casa dell’Architettura.
“L’idea – affermano- si fonda sulla possibilità di recuperare l’edificio esistente e di trasformarlo in un polo culturale dedicato all’architettura, all’urbanistica, al paesaggio e all’innovazione. La struttura, grazie alla sua configurazione spaziale, si presta egregiamente a diventare un urban center per accogliere mostre, laboratori, coworking, convegni e workshop, diventando un luogo di confronto e crescita per professionisti, studenti e cittadini. La Casa dell’Architettura sarebbe un punto di riferimento per la ricerca e il dibattito sull’urbanistica contemporanea, rafforzando il ruolo di Matera come capitale della cultura e dell’innovazione. Inoltre, il recupero dell’edificio è una scelta lungimirante anche dal punto di vista economico, poiché consente di utilizzare le risorse pubbliche in modo efficace e sostenibile, evitando la demolizione e ricostruzione”.
Gli Architetti Innovativi, chiedono al Commissario straordinario del Comune di Matera di bloccare il progetto di demolizione e di aprire un confronto con la città per discutere la realizzazione della Casa dell’Architettura. Peraltro, il gruppo Architetti Innovativi, in sinergia con l’Ordine degli Architetti di Matera, negli anni scorsi ha già proposto ufficialmente il progetto Casa dell’Architettura all’amministrazione Bennardi, senza aver mai ricevuto risposta. Eppure la casa dell’Architettura sarebbe la prima in Basilicata e nel Sud Italia, diventando il volano per incrementare il dialogo con la città e le sue Istituzioni, con i cittadini e le imprese, per far comprendere il valore dell’Architettura, e diffondere la cultura della conservazione e promozione del patrimonio storico di Matera