Site icon TuttoH24.info

“La candidata perfetta” tra etica, tradimenti, ossessioni e dipendenze. In libreria il nuovo thriller di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen

Cinquecento dollari per partecipare alla compilazione di un questionario per un studio su etica e morale. A Jessica Farris, giovane truccatrice con una sorella disabile, sembra un miraggio. Con un piccolo inganno riesce a far parte della rosa di candidati diventando così il Soggetto 52 della ricerca diretta dal Dr. Shields, misterioso psichiatra della New York University.

Ben presto, però, Jessica si accorge che le domande sono sempre più personali e sempre più scomode e arriva a dubitare sull’opportunità di continuare.

Il licenziamento del padre e la necessità di pagare le cure della piccola, la spingono a presentarsi ancora una volta nell’aula 214 – una stanza asettica con soltanto un computer accesso. Il passo dall’aula a un’esercitazione “pratica” sarà breve quanto sconvolgente perché a Jess sarà chiesto di “tentare” un uomo esponendosi in prima persona.

Se da un lato c’è Jess, in preda agli interrogativi più disparati su questa singolare ricerca, dall’altro c’è una psichiatra colta, elegante, empatica. L’unica cosa che le accomuna è un segreto nel passato: quello di Jess, però sarà presto svelato mentre quello della dottoressa servirà a far scattare un piano perverso del quale proprio Jess sarà la vittima sacrificale.

Alla base del thriller La candidata perfetta (Piemme, traduzione di Anna Martini e Carla Palmieri) di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen (le scrittrici che hanno firmato un altro fortunatissimo thriller, La moglie tra di noi), è il tradimento la “questione morale” più spinosa che costituisce il filo conduttore della trama. A seguire, la dipendenza e le ossessioni, argomenti quanto mai abusati in psicanalisi e psichiatria ma sempre intriganti se calati nella quotidianità.

Le due scrittrici Hendricks e Pekkanen giocano ancora una volta in modo sublime con le aspettative del lettore, alternando la prima persona di Jess a una terza persona, entrambe chamate a raccontare gli avvenimenti dal proprio punto di vista. Incalzante, mai banale, con un ritmo pronto a diventare improvvisamente serrato, La candidata perfetta riesce a sparigliare le carte proprio quando si avrà la certezza di aver capito tutto.

Sarah Pekkanen e Greer Hendricks, americane, sono rispettivamente una famosa autrice di romanzi e la sua editor di lunghissima data. Insieme, duo inedito quanto vincente, hanno deciso di scrivere un thriller psicologico, La moglie tra di noi: il risultato è stato uno dei più grandi successi dell’anno in America, venduto in trentacinque Paesi per cifre altissime e opzionato per il cinema da Amblin Entertainment.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version