"Mi vedete sorridere ma dentro ho una Babilonia struggente, che mi fa star male." Le delusione per l'ennesimo Sanremo mancato – con un brano, Arbitro, dal testo particolarmente profondo – è ancora forte per il cantautore Giuseppe Povia. Continua a sottolinearlo nei...
Un webinar dedicato all’ecologia e al biomonitoraggio ambientale si terrà giovedì 18, dalle ore 9,15 alle 12, 15 organizzata dall’Istituto Tecnico Agrario “G. Briganti” di Matera (facente parte dell’IIS “Turi”) in collaborazione con Farbas/Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata, Regione Basilicata, Ente Parco della Murgia Materana e Comune di Matera.
Il webinar sul tema dell’ambiente e dell’importanza dei licheni quali “sentinelle” del suo stato di salute rientra nel Progetto L.I.CH.E.N (Licheni indicatori chiave ecologica e natura) di 25 ore, destinato alle classi IIA e IIB. Al seminario predisposto dai docenti referenti Itas del Progetto, Luigia Digilio e Filippo Moretti, dopo il saluto del dirigente scolastico Carmelina Gallipoli, moderati da Filippo Radogna funzionario della Regione Basilicata, interverranno Michele Lamacchia presidente del Parco della Murgia Materana, Pasquale De Luise direttore Farbas e Lucia Summa assessore all’Ambiente del Comune di Matera. Le relazioni saranno svolte dalla lichenologa Giovanna Potenza che parlerà della Carta d’identità dei licheni; da Filippo Moretti, docente Itas che terrà una lezione sui licheni al microscopio; dal naturalista Vito Santarcangelo che spiegherà la biodiversità del Parco della Murgia Materana, dalla collaboratrice Lorena Digiuseppe e dalla responsabile del progetto Filomena Smaldone per Farbas che forniranno ai ragazzi nozioni sulla green economy. In chiusura è previsto un dibattito con gli studenti. Per partecipazione al webinar https://meet.google.com/vzk-dtzd-qxh.