Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Il Ministero dell’Istruzione ha definito i dettagli e le scadenze per le iscrizioni al prossimo anno scolastico che potranno effettuarsi esclusivamente online sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalle ore 8 del 9 gennaio alle 20 del 30 gennaio.
La scelta della scuola è un passaggio importante per ogni famiglia e va sostenuto in modo adeguato. Per questo motivo l’IC Minozzi Festa di Matera ha progettato un percorso ad hoc per l’orientamento in ingresso alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria. I plessi saranno aperti in diverse giornate per consentire alle famiglie di conoscere i luoghi, le attrezzature, i laboratori e di conoscere le persone. Le date degli open days sono le seguenti:
Sabato 14 gennaio h. 10:00 – 12:30: Scuola dell’infanzia Cappelluti, Scuola primaria Cappelluti, Scuola secondaria succursale Cappelluti.
Sabato 21 gennaio h. 10:00 – 12:30: Scuola dell’infanzia Minozzi, Scuola primaria Minozzi
Domenica 15 gennaio e sabato 28 gennaio h. 10:00 – 12:30 Scuola secondaria N. Festa.
Per ulteriori informazioni consultare il sito al link http://www.icminozzifesta.edu.it/iscrizioni-2023-2024/.
Per quanto riguarda l’orientamento in uscita, l’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi e le famiglie alla scelta della scuola superiore. Orientamento e educazione vanno insieme: famiglia, scuola e operatori specializzati sono le principali agenzie formative e orientative del giovane. L’aiuto alla scelta è basato sulle motivazioni degli allievi, nonché sulle loro caratteristiche e propensioni. L’orientamento segue anche obiettivi sociali strategici come il contrasto alla dispersione scolastica e alla disoccupazione.
Per prendere la decisione giusta ed iscriversi ad un percorso di studi corrispondente alle proprie aspirazioni e potenzialità, i ragazzi sono impegnati nel difficile processo di conoscenza di se stessi, dell’ambiente in cui vivono, dei mutamenti culturali e socio-economici in atto, delle diverse offerte formative presenti sul territorio. Le attività del progetto sono articolate in due moduli:
Modulo 1: CONOSCI TE STESSO, svolto nelle ore curricolari con attività specifiche dai docenti delle diverse discipline;
Modulo 2: CONOSCI L’OFFERTA FORMATIVA DEL TERRITORIO. Si tratta di incontri con dirigenti, docenti e alunni delle scuole secondarie di II grado della città, curati dalla referente per l’orientamento, Daniela Lemma.