martedì, 21 Gennaio 2025

“L’assegnazione della fabbrica del carro non è una questione di parte o di potere: è una necessità della comunità. Questo luogo è il crocevia in cui passato e futuro si incontrano”. Appello dell’Associazione Maria SS. della Bruna

In riferimento all’articolo di un quotidiano locale in cui si discuteva sulle sorti della fabbrica del carro, riceviamo e pubblichiamo dall'Associazione Maria SS. della Bruna: La nostra città ha un cuore pulsante, un’anima viva che si esprime attraverso le sue...

I livelli di disoccupazione più alti d’Italia e i tassi più elevati di incidenti sul lavoro che hanno causato la morte o provocato un’invalidità permanente alla persona coinvolta: non è una situazione lusinghiera quella del Mezzogiorno fotografata dai dati Istat (2015).
Con quasi tre volte (35,2 episodi ogni 10mila occupati) il dato medio nazionale, Vibo Valentia è la provincia con la maggiore incidenza di incidenti sul lavoro che hanno avuto gravi conseguenze. Tutte le provincie della Calabria presentano un tasso superiore alla media. A seguire, la Basilicata: gli incidenti registrati nel 2015 sono stati 24,4 ogni 10mila lavoratori.
In Lombardia, invece,  non solo il tasso di disoccupazione è più basso, ma lo è anche quello di incidenti sul lavoro con conseguenze gravi:se ne sono registrati 7,6 ogni 10mila occupati. 
In copertina (fonte Il Sole24Ore) i territori colorati in azzurro sono quelli nei quali il tasso di incidenti gravi ogni 10mila occupati è inferiore alla media nazionale, pari ad 11,9. Le province dipinte in arancione sono invece quelle nelle quali il tasso è superiore alla media. 
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap